Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

  • Yazd یزد Iran La moschea del Jameh
  • Shibam Yemen I grattacieli di terra cruda
  • Arba Minch Etiopia L' erba bianca della Rift Valley
  • Il lago Abaya Circondato dal Nechisar national park
  • Cascate di Iguazu Una delle 7 Meraviglie naturali del Mondo
  • Penisola Valdes La baia dove partoriscono le balene

enac1.jpglogoCon riferimento a quanto riportato da alcuni organi di stampa in merito all’intervento di ieri, 26 febbraio, del Presidente dell'Autorità per i Trasporti, Andrea Camanzi, in una audizione dell’8a Commissione del Senato, e, nello specifico, relativamente al passaggio sulla gestione dei reclami dei passeggeri del trasporto ferroviario e sui provvedimenti sanzionatori, l’Enac in un’ottica di collaborazione istituzionale e sinergia, ricorda come il proprio modello organizzativo per i reclami e per le sanzioni, sia coerente con la regolamentazione comunitaria relativa al settore aereo e possa pertanto essere utilizzato come esempio per le altre tipologie di trasporto.

 L’Enac, infatti, è stato individuato dallo Stato italiano, con Decreto legislativo n. 69 del 2006, quale organismo responsabile della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 261 del 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato, nonché del Regolamento comunitario n. 1107/2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Coerentemente con quanto avviene anche presso molti altri Paesi della Comunità Europea, quando si verifica un disservizio nel trasporto aereo il reclamo deve essere sempre inviato ai diretti interlocutori, ovvero le compagnie aeree coinvolte. All’Enac può essere presentato in seconda istanza, solo nel caso in cui il vettore non dia un riscontro entro 6 settimane o risponda in modo ritenuto non soddisfacente.

L'Enac, che ha tra i propri obiettivi la garanzia della qualità dei servizi resi all'utente e la tutela dei diritti del passeggero, ha una gestione quasi decennale del processo di trattazione dei reclami dei passeggeri aerei in caso di disservizi e delle procedure per la irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa.
I risultati positivi e gli apprezzamenti anche a livello internazionale ricevuti dall'Enac sulla tutela dei diritti dei passeggeri aerei fanno sì che il modulo organizzativo adottato dall’Ente sia per i reclami, sia per le sanzioni, possa costituire un utile esempio per chi verrà chiamato dallo Stato italiano ad assumere il ruolo di organismo responsabile dell'applicazione delle disposizioni comunitarie per le altre modalità di trasporto, come quello ferroviario, marittimo, quello pubblico locale e quello su strada.

Leggi la Carta dei diritti del passeggero su Vacanzarovinata.it

Ricerca in Notizie di Viaggio

Fino al 30% di sconto per Parigi e Disneyland Paris

Fino al 30% di sconto per Parigi e Disneyland Paris
Soggiornare in albergo a Parigi o negli hotel del parco a tema Disneyland Paris con sconti fino al 30 per cento. prenotando con Hotels.com e...
Leggi i dettagli

In bus a Londra con 9,99 euro

In bus a Londra con 9,99 euro
Viaggi low cost via terra in Europa grazie alla campagna speciale “Estate in Europa” che prevede biglietti a €9,99 per viaggiare in Europa a partire dal 30 Maggio, con gli autobus della compagnia...
Leggi i dettagli

25% di sconto per Disneyland Paris

25% di sconto per Disneyland Paris
Disneyland Paris apre le vendite Primavera-Estate 2016/Inverno 2016.2017 e  lancia una nuova offerta Early Booking, la migliore per la Primavera-Estate 2016 sul pacchetto soggiorno, disponibile per...
Leggi i dettagli

10 per cento di sconto su assicurazioni di viaggio Axa

10 per cento di sconto su assicurazioni di viaggio Axa
Axa offre un codice sconto del 10 per cento valido sulle assicurazioni di viaggio e su tutte le altre sue polizze. Per usufruire del coupon occorre inserire, in fase di sottoscrizione on line della polizza,...
Leggi i dettagli

Biglietti FlixBus a 1 euro per viaggi in Italia

Biglietti FlixBus a 1 euro per viaggi in Italia
FlixBus, la start-up degli autobus verdi che dallo scorso luglio offre viaggi a media e lunga percorrenza, festeggia i suoi primi 3 mesi in Italia triplicando la rete attualmente esistente nel paese con...
Leggi i dettagli

Social Network

FacebookTwitterDeliciousLinkedinRSS Feed

Prenota online

Booking.com

Torna ad inizio pagina