Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

  • Yazd یزد Iran La moschea del Jameh
  • Shibam Yemen I grattacieli di terra cruda
  • Arba Minch Etiopia L' erba bianca della Rift Valley
  • Il lago Abaya Circondato dal Nechisar national park
  • Cascate di Iguazu Una delle 7 Meraviglie naturali del Mondo
  • Penisola Valdes La baia dove partoriscono le balene

egittoL'associazione interviene, con una lunga nota, in risposta alle polemiche di questi giorni relative al rimborso dovuto al cliente che non può più partire per il Mar Rosso. E ribadisce che non deve essere totale, "quando una parte di lavoro è già stata fatta, su richiesta e a garanzia dei servizi prestati al cliente" . Astoi Confindustria Viaggi, in seguito a quanto sta accadendo in Egitto, desidera introdurre una riflessione in merito alle modalità di gestione di tali crisi, che vedono impegnati oggi la maggior parte degli associati e degli agenti di viaggi.

Tutti i principali tour operator stanno profondendo uno sforzo immane per rimanere al fianco degli agenti di viaggi e trovare soluzioni per i clienti con partenze previste per l’Egitto. Decine di voli (tutti a carico dei tour operator) stanno partendo vuoti dall’Italia per permettere il rientro degli italiani ancora ospiti nei resort, staff inclusi. Centinaia di professionisti stanno facendo il possibile per risolvere gli enormi problemi in essere. Le aziende sono ora completamente assorbite dalle questioni operative, ma già consapevoli che presto si troveranno sole a fare la conta dei danni, di fronte alla crisi più devastante capitata da anni a questa parte.
Nonostante tutto questo, la filiera non appare compatta. Da un lato, sembrano ignorati i rischi e il grande lavoro celati dietro l’attività dei tour operator; dall’altro lato, si evidenzia come sarebbe necessario spiegare cosa sia e cosa faccia un tour operator.

I tour operator prenotano una vacanza, ad un fornitore terzo, sulla base di una richiesta che un cliente fa ad un agente di viaggi. Agiscono per delega. Ricevere quella richiesta, e renderla possibile, prevede un contributo economico in termini di risorse umane, di ore lavoro, e un contributo economico da riconoscere al fornitore terzo. Perché quella richiesta possa considerarsi accettata i tour operator sono obbligati a inviare denaro al fornitore, oppure a garantirsi quelle camere (piuttosto che voli aerei o altri servizi ) tramite fideiussioni bancarie. Quando i tour operator confermano quella prenotazione hanno già svolto gran parte del lavoro, che la maggior parte delle persone ignora. Questi costi (ore lavoro del personale, costi operativi/amministrativi/finanziari) prescindono evidentemente dall’esecuzione del viaggio e vengono coperti da una voce che non riguarda i servizi prenotati solitamente definita “quota di iscrizione” o “costo gestione pratica”.

In caso di “sconsiglio” da parte delle autorità competenti verso una destinazione, i tour operator devono interrompere l’operatività standard verso quella destinazione e mettere in campo un surplus di risorse e uomini per assistere i clienti. A ciò va aggiunta la quasi certa perdita economica di quanto già inviato a destinazione. E’ una doppia perdita economica per ciascuna singola azienda.
Astoi Confindustria Viaggi, nel rispetto della libera concorrenza, non può che schierarsi al fianco di quelle aziende e delle stesse agenzie di viaggi.

E’ evidente come possa essere difficile spiegare ad un cliente una dinamica di filiera così complessa e ricca di variabili, ma appare invece molto semplice condividere, con questi presupposti, che il rimborso al cliente non debba essere totale, quando una parte di lavoro è già stata fatta, su richiesta e a garanzia dei servizi prestati al cliente. Ugualmente semplice da condividere, di conseguenza, il pensiero che quel lavoro debba essere remunerato, come d’altronde Astoi sostiene debba essere riconosciuto e sempre remunerato il lavoro di ciascun agente di viaggi, a prescindere dall’esito finale della prenotazione.

Astoi Confindustria viaggi si muoverà, nei confronti della politica, affinchè il sistema legislativo tuteli sempre di più tutti gli operatori del nostro settore, così come accade in settori più maturi di fronte a calamità politiche e naturali.
Astoi Confindustria Viaggi è e sarà sempre al fianco delle aziende che sono pronte a difendere in ogni sede competente le loro convinzioni a tutela del valore del loro lavoro e a tutela dei posti di lavoro di tutti i collaboratori. E’ sul solco di questa convinzione che i tour operator cercano di gestire questa crisi, consapevoli che è alla salute del settore e delle sue imprese, in un’ottica di medio lungo periodo, che le stesse imprese hanno innanzitutto il dovere di guardare.

Autumn Sales 2016 470 x 200

Ricerca in Notizie di Viaggio

Fino al 30% di sconto per Parigi e Disneyland Paris

Fino al 30% di sconto per Parigi e Disneyland Paris
Soggiornare in albergo a Parigi o negli hotel del parco a tema Disneyland Paris con sconti fino al 30 per cento. prenotando con Hotels.com e...
Leggi i dettagli

In bus a Londra con 9,99 euro

In bus a Londra con 9,99 euro
Viaggi low cost via terra in Europa grazie alla campagna speciale “Estate in Europa” che prevede biglietti a €9,99 per viaggiare in Europa a partire dal 30 Maggio, con gli autobus della compagnia...
Leggi i dettagli

25% di sconto per Disneyland Paris

25% di sconto per Disneyland Paris
Disneyland Paris apre le vendite Primavera-Estate 2016/Inverno 2016.2017 e  lancia una nuova offerta Early Booking, la migliore per la Primavera-Estate 2016 sul pacchetto soggiorno, disponibile per...
Leggi i dettagli

10 per cento di sconto su assicurazioni di viaggio Axa

10 per cento di sconto su assicurazioni di viaggio Axa
Axa offre un codice sconto del 10 per cento valido sulle assicurazioni di viaggio e su tutte le altre sue polizze. Per usufruire del coupon occorre inserire, in fase di sottoscrizione on line della polizza,...
Leggi i dettagli

Biglietti FlixBus a 1 euro per viaggi in Italia

Biglietti FlixBus a 1 euro per viaggi in Italia
FlixBus, la start-up degli autobus verdi che dallo scorso luglio offre viaggi a media e lunga percorrenza, festeggia i suoi primi 3 mesi in Italia triplicando la rete attualmente esistente nel paese con...
Leggi i dettagli

Social Network

FacebookTwitterDeliciousLinkedinRSS Feed

Prenota online

Torna ad inizio pagina