Malta-01bIl 2014 si prospetta un anno ricco di date fondamentali per l’Arcipelago maltese. Tra commemorazioni ed anniversari, il calendario ricorda molte date importanti. La storia maltese poggia le sue radici in oltre 7000 anni di vicende ma, concentrandoci sui fatti più recenti, potremmo raccontarne la storia contemporanea solo attraverso gli importanti anniversari che  saranno celebrati sulle Isole lungo l’arco del 2014.

 Da 50 anni esatti ad esempio Malta si è resa indipendente dalla Gran Bretagna: il 21 settembre 1964 fu infatti il giorno in cui venne issata per la prima volta la neonata bandiera maltese nell’Arena dell’Indipendenza di Floriana, dopo 150 anni di appartenenza all’Impero Britannico.
Ci vollero altri dieci anni dall’ottenuta indipendenza, per la precisione si dovette attendere il 13 dicembre del 1974, per varare la costituzione maltese e per dare formalmente vita alla Repubblica di Malta. L’elezioni per il primo presidente, Antony Mamo, a capo dello Stato avvennero nello stesso anno e proprio nel 2014, quindi, si festeggiano i 40 anni di vita della Repubblica maltese.
A distanza di 5 anni dalla nomina di Mamo e dall’instaurarsi della Repubblica, il 31 marzo 1979, le ultime truppe inglesi lasciarono finalmente l’Arcipelago, permettendo così di sancire  una nuova commemorazione che viene riconosciuta come il Giorno della Libertà di cui quest’anno si commemorano i 35 anni. Le principali celebrazioni di questo evento si svolgono a Vittoriosa, dove si trova anche il monumento eretto a dedica di questo importante giorno.
Avvicinandoci ai nostri giorni, si deve sicuramente ricordare il 1 maggio del 2004, data cardine della storia maltese e giorno in cui Malta venne ammessa tra i paesi membri dell’Unione Europea, permettendole di festeggiare quest’anno la sua prima decade come membro UE. Ed è da allora che per celebrare questa importante ricorrenza si festeggia l’International Fireworks Festival (25/30 Aprile 2014), il festival dei fuochi d’artificio che sempre di più attira appassionati e curiosi e che quest’anno, visto il decennale, garantirà un’edizione  senza precedenti.

malta.jpg anchor-bay-

Calendario degli eventi a Malta 2014

Sei volte all’anno, nella fortezza di St. Elmo, si fanno delle speciali rievocazioni storiche sulla storia di Malta. Il “gruppo di Malta della rievocazione storica” ricostruisce nei minimi dettagli l’assalto dei francesi, sotto il potere di Napoleone (1798-1800), avvenuto nell’isola. In una rappresentazione scenografica di 50 minuti, i maltesi recitano con costumi originali l’arrivo dei francesi, la ribellione maltese e l’arrivo degli inglesi. E’ possibile acquistare dei biglietti economici presso l’entrata del Forte. Date delle rievocazioni: 16 marzo 2014, 18 maggio 2014, 21 settembre 2014, 16 novembre 2014.

Malta-carnevale
Carnevale: 28 febbraio al 4 marzo 2014.

La primavera è il periodo per festeggiare il carnevale! Se siete amanti delle grandi feste, questo evento non vi deluderà. Il centro dei festeggiamenti è Valletta, ma i festeggiamenti sono presenti anche nelle città più piccole. In tutta l’isola, sarà possibile incontrare persone in costume e numerose sfilate in maschera. Le feste continuano fino a notte fonda nel quartiere di Paceville. Non perdetevi questo lato colorato di Malta!

Pasqua dal 14 aprile al 20 aprile 2014.
Pasqua è considerata un’importante festa a Malta. Le chiese sono riccamente decorate e tanto da brillare alle luci del tramonto. Da non perdere è la processione del venerdì santo e della domenica di pasqua. Le due processioni più importanti si svolgono: a Qormi il venerdì santo e a Vittoriosa il venerdì santo e la domenica di pasqua. I partecipanti sono molti e i maltesi amano anche ricostruire scene bibliche in costume. Durante la domenica di Pasqua, tutta l’isola è circondata da un’atmosfera allegra e di festa.

malta medina - Copia
Festa Medievale a Mdina: 3 e 4 maggio 2014.

Durante questa festa la città di Mdina si trasforma in un piccolo borgo medievale e per i visitatori sarà come fare un tuffo nel passato. In ogni angolo della città, musicisti suonano dal vivo e l’intera città è decorata con fiori, creando così una speciale atmosfera primaverile. Durante il finesettimana, musei, chiese e tutti i luoghi storici di Mdina sono aperti al pubblico.

malta fireworks - Copia
Malta International Fireworks Festival, 25-26 aprile 2014 e il 30 aprile.

Il festival dei fuochi d’artificio ha una lunga tradizione a Malta. Esso viene frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti. Grand Harbour di Valletta è la cornice perfetta per questo evento, dove sarà anche celebrato il settimo anniversario dell’adesione di Malta all’UE. I fuochi d’artificio sono il segnale di inizio per molte feste nei paesi di Malta.

Village Festival.
Durante l’anno, si può scoprire la storia e la tradizione di Malta. Ogni villaggio, infatti, ha il suo giorno di festa. Un’intera settimana di festa è dedicata al patrono della città, culminante con una grande festa, con fuochi d’artificio e una processione in chiesa. I maltesi saranno lieti di condividere questa tradizione con voi!

Campionato maltese di Bowling, dal 17 aprile al 19 aprile 2014.
In occasione del 23imo campionato di Bowling di Malta, che si svolge a St. Julian, tutti i partecipanti (sia maschili che femminili) si sfideranno  per il titolo Open Champions 2014. Per tre lunghi giorni i partecipanti gareggeranno a bowling!

Isle of  MTV Malta Special, 25 giugno 2014.
Il festival Isle of Malta è un evento musicale prodotto da MTV e porta ogni anno nell’isola ben 50.000 visitatori. Isle of MTV Malta è l’unico evento a offrire, ai giovani in tutta Europa, l’esclusiva opportunità di vedere alcuni dei migliori artisti mondiali e band emergenti, gratuitamente. Questo evento è diventato una delle più importanti destinazioni per gli amanti della musica. Il concerto è gratuito e si svolge nelle stupende spiagge nel Mar Mediterraneo di Malta.

La Festa Folkloristica Estiva “L´Imnarja”, 29 giugno 2014.
Questa festa ha origini antiche, precedenti anche all’arrivo dei Cavalieri di Malta nel 1530. Il suo nome “L’Imnarja”, “Festa della Luce”, trae la propria origine dai molti fuochi del solstizio che originariamente accompagnavano le festività. Oggi, la festa ha sede nei Giardini di Buskett: famiglie e amici approfittano di questo giorno per un picnic, con buon vino e piatti tradizionali, come il piatto a base di coniglio. Di sera, sono presenti numerosi concerti di gruppi locali e  tradizionali.

malta arts festival - CopiaMalta Arts Festival,  dal 01 giungo al 15 giungo 2014.
Malta Arts Festival è una manifestazione culturale nella quale sono celebrate le varie espressioni artistiche come teatro, danza, musica e pittura. Ai numerosi spettacoli prenderanno parte i più rinomati artisti maltesi e internazionali. L’evento ha sede nella Old Opera House e nella Freedom Square, adeguatamente allestite per l’occasione. Altri luoghi in cui si svolge il festival sono il Mediterranean Conference Centre, il teatro MITP, il Centro per la Creatività dei Cavalieri di S. Giovanni a La Valletta e il Grand Harbour Marina  di Birgu. Molti eventi sono gratis al pubblico.

Il Festival Jazz e Rock di Malta, dal 17 luglio al 19 lugilo 2014.
Tre notti piene di jazz ambientate in un unico, spettacolare scenario dominato dalla fortezza di La Valletta e di fronte ai grandi moli. I fan del jazz apprezzeranno sicuramente questa opportunità per trascorrere incantevoli calde serate di luglio con famosi artisti provenienti da tutto il mondo.



The Great Farsons Beer Festival, dal 27 lugilo al 05 agosto 2014.
La festa della birra – Graet Farsons Beer Festival – si svolge nel piccolo paese di Ta ‘Qali. L’entrata è gratis ed è un evento conosciuto per la buona musica, il buon cibo e, naturalmente, per la buona birra. Il festival dura dieci giorni e attrae da sempre molti maltesi e turisti. I visitatori potranno gustare le diverse marche di birra locali nei numerosi bar. Musicisti locali, gruppi e numerosi spettacoli dal vivo, animeranno per tutta la durata del festival, il palcoscenico all’aperto.

Il Giorno della Vittoria: 8 settembre 2014.
L’8 settembre è una festa speciale a Malta, poiché si celebrano ben tre eventi: la Natività della Santa Vergine Maria, il giorno in cui il grande assedio del 1565 ebbe fine; e il giorno in cui le forze italiane si arresero ai britannici durante la seconda guerra mondiale. Le festività hanno luogo a Senglea, Nasciaro, Mellieha e Sciara nell’isola di Gozo. Ogni anno, si svolge una regata di canoe presso i grandi moli, un evento che si ripete annualmente dal 1878. Questa gara è un grande spettacolo sia per i partecipanti sia per gli spettatori. Sei città costiere mandano squadre per competere in questa gara e i maltesi sono molto orgogliosi di questo evento.

malta-festa indipendenza giorno
Independence Day, 21 settembre 2014

Malta ottenne l’indipendenza politica dalla Gran Bretagna il 21 settembre 1964. Nella notte tra il 20 e 21 Settembre fu issata, sull’Arena Floriana, tra l’acclamazione del popolo maltese,  la  bandiera maltese. Da allora, ogni 21 Settembre si festeggia il giorno dell’indipendenza di Malta.

La Rolex Middle Sea Race, dal 13 ottobre al 25 ottobre 2014
Quest’anno, la Rolex Middle Sea Race festeggia il proprio trentaduesimo anniversario. Dal molo di La Valletta, circa 70 yacht si imbarcano in un viaggio di 606 miglia nautiche per attraversare lo Stretto di Messina lungo la costa orientale della Sicilia. Il viaggio continua verso Stromboli, Favignana e Pantelleria in Sicilia, e quindi di nuovo verso Malta attraverso Lampedusa. I differenti paesaggi e sfumature del mare rendono questa gara una sfida e un’attrazione particolare!