Il Giffoni Film Festival 2012 è all’insegna della Felicità. La 42esima edizione de Giffoni Film Festival, la più famosa rassegna del cinema per ragazzi italiana ed internazionale, si terrà dal 14 al 24 luglio. Sarà un’edizione ricca di ospiti italiani e stranieri. Tantissime le anteprime ed i film in concorso alla presenza come sempre di migliaia di ragazzi. Tra gli ospiti spiccano Jessica Alba, Jean Reno e la star di Glee, Dianne Agron.

Il tema di quest’anno sarà ‘La felicità’ che, come spiega proprio il fondatore e managing director, Claudio Gubitosi, esploderà nel tempo della crisi che stiamo attraversando.
Un modo per incoraggiare i ragazzi in un momento non facile a guardare il futuro con ottimismo. Saranno 11 giorni di arte, cultura  e musica che come ogni anno coinvolgeranno migliaia di ragazzi.
Sarà una festa per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani. I giurati saranno ben 3.300, provenienti da ogni parte del globo, pronti a vedere ben 168 opere; le nazioni rappresentate saranno 54 e 160 saranno invece le città italiane presenti al festival. La madrina dell’evento sarà la simpatica Mara Venier, lusingata dall’invito e dall’opportunità d’incontrare tutti questi giovani. Il 15 luglio l’attrice Jessica Alba incontrerà i suoi fans, e nello stesso giorno saranno presenti anche Ale e Franz e l’attore Marco Giallini, apprezzato nel recente “A.C.A.B. – All Cops are Bastard”.
Il 16 luglio arriveranno al Festival Leonardo Pieraccioni, il conduttore Carlo Conti e il regista e sceneggiatore Luca Miniero, mentre il 17 sarà la volta di Martina Colombari e l’attore Filippo Nigro. C’è grandissima attesa per l’arrivo dell’attrice di “Glee”, Dianne Agron, che sbarcherà alla manifestazione il 18 luglio. L’intramontabile e amatissimo Jean Reno sarà presente il 21 luglio. Saranno Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival (ci saranno: Bradipos IV, Pino Daniele, Tre allegri ragazzo morti, EPO e tanti altri) che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.
Anche quest’anno Giffoni offre ai propri giurati e al pubblico tante anteprime di qualità e anticipazioni su titoli che arriveranno nelle sale italiane con l’inizio della stagione cinematografica autunnale. Il giorno 15, sarà proiettato “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman.
Mercoledì 18 Luglio arriva “Struck by lightning”, opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un ragazzo perde la vita dopo essere stato colpito da un fulmine. Attraverso l’uso del flashback, il giovane racconta come ha ricattato i suoi compagni di classe per fornire dei contributi per la sua rivista di letteratura. “Un Mostro a Parigi”, primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall’EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 19 Luglio: gli spettatori vengono catapultati nella Parigi del 1910 dove due amici, dopo un incidente in laboratorio, danno vita, senza volerlo, ad una mostruosa creatura, che altro non è che una pulce ingigantita.
Sempre il 19 luglio, sarà proiettato “Diario di una schiappa 3 – Vita da cani”, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film “LOL – Pazza del mio migliore amico”, lungometraggio incentrato sulle vicende familiari di Anne, madre single alla ricerca di emozioni che le ricordano la sua gioventù e sua figlia, Lola, adolescente ribelle che sogna di diventare presto adulta per ottenere l’indipendenza. Grande attesa anche per l’anteprima mondiale del film “All you can dream”, il giorno 23 Luglio. Diretto e sceneggiato da Valerio Zanoli, vede l’esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia, qui nel ruolo di se stessa.
Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film d’animazione “L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva”. Il simpatico scoiattolo Scrat è alla ricerca dell’agognata ghianda, ma inavvertitamente crea una catastrofe di proporzioni mondiali che costringe Sid, Manny e Diego a separarsi dal resto del branco.