Anche se con un notevole ritardo gli operatori professionali italiani del settore cominciano ad accorgersi dell’importanza dei resoconti pubblicati sul web dai viaggiatori che mettono a disposizione le loro esperienze e informazioni senza fini di pubblicita’ o di lucro. Da una ricerca dell’osservatorio Doxa/Europcar sulle abitudini degli italiani in tema di vacanze emerge che il 62% degli italiani organizza le proprie ferie on line, utilizza la Rete come fonte di informazione e per visionare filmati e immagini relative ai luoghi che intende visitare ma anche che attribuisce una importanza enorme nelle scelte finali alle esperienze di viaggio di altri vacanzieri.

Gli italiani che non usano il web preferiscono ricorrere ai consigli di amici e conoscenti (il 36%) a cataloghi (il 23%) e soltanto un 9% si affida alle informazioni delle riviste specializzate.

La ricerca Doxa/Europacar stima in 4,5 milioni gli italiani che condividono le loro esperienze di viaggio sul web sotto forma di fotografie, filmati o racconti di viaggio. Una cifra considerevole che rappresenta circa il 20% dei turisti/viaggiatori. Fra questi oltre il 50% invia i propri contributi ”in diretta” durante il viaggio utilizzando il proprio smartphone o tablet. Una prima conseguenza dell’ampia offerta informativa per gli internauti e’ la possibilita’ di un confronto immediato dei prezzi che contribuisce a rendere più trasparente il mercato.

Sono moltissimi i siti non commerciali che raccolgono racconti di viaggio e informazioni da comunita’ di viaggiatori. Un elenco di questi siti e un motore di ricerca a loro dedicato sono disponibili all’interno di “Quaderni di viaggio” all’indirizzo http://www.markos.it/quaderni/ricerca.asp