Fino a domenica 9 Settembre il Lungomare Caracciolo di Napoli ospiterà dalle ore 18:00 alle ore 24:00 il Napoli Pizza Village, organizzato dall’Associazione Pizzajoli Napoletani. Saranno 36 i forni accesi senza sosta per un’impresa da guinness dei primati: creare 500 pizze al giorno ciascuno per un totale di 90mila tra margherite e marinare. Sarà la più grande pizzeria del mondo

Per la prima volta la manifestazione apre i battenti nel cuore della città: gratuito l’ingresso, 36 le pizzerie storiche aderenti, oltre 3mila i posti a sedere per una superficie complessiva di 24mila metri quadrati. Ma oltre alla location, sono tante le novità della kermesse 2012: sono disponibili due forni speciali dedicati ai bambini, che potranno così imparare l’arte culinaria divertendosi, mentre per i celiaci gli organizzatori hanno previsto margherite senza glutine.

36 Storiche pizzerie – Il Paulaner Napoli Pizza Village si svolgerà nel tratto del “lungomare liberato”, compreso tra Viale Dohrn e Piazza Vittoria, con accesso gratuito e ospiterà 36 pizzerie storiche napoletane per circa 3.000 posti a sedere. Nell’arco delle ore di apertura ( fino 9 settembre dalle 18 alle 24) si conta di preparare oltre 75.000 pizze: una ogni 20 secondi. Alle 20 casse, distribuite in 4 punti dell’area del Paulaner Napoli Pizza Village, sarà possibile, al costo di 10 euro, acquistare il menù completo che prevede 1 pizza, 1 bevanda, 1 gelato ed 1 caffè o un succo di frutta. Nei 24 mila metri quadrati della manifestazione saranno presenti gli stand delle aziende che forniscono i prodotti per la preparazione delle pizze (“Molino Caputo” per la farina, “Latticini Orchidea” per la mozzarella, “Annalisa” per i pomodori). La radio ufficiale “Kiss Kiss Napoli” trasmetterà in diretta dal Napoli Pizza Village ogni giorno dalle 19.00 alle 23.00 con la partecipazione di ospiti e interviste in diretta. In un’area del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, i burattinai Fratelli Ferraiuolo racconteranno la storia della pizza ai più piccoli, che potranno anche cimentarsi nella preparazione delle pizze. Base di numerose iniziative lo stand del Comune di Napoli e dell’Asìa dove saranno posizionati servizi di raccolta per rifiuti speciali (pile esauste, farmaci ed oli vegetali). L’Asìa premierà, al termine del Napoli Pizza Village, le pizzerie più virtuose nella raccolta differenziata e quelle più creative che avranno meglio interpretato la pizza “4 frazioni” ispirata ai colori della raccolta differenziata.

Gli spettacoli – Ogni sera si esibiranno artisti di strada e, sul palco centrale alle ore 21,30, si terranno concerti, spettacoli musicali e di cabaret tutti ad accesso gratuito. Ad inaugurare l’evento, mercoledì sera, l’orchestra sinfonica di 50 elementi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, diretta da Francesco Vizioli, che eseguirà la Quinta sinfonia di Beethoven e il Nabucco di Verdi. Giovedì 6, invece, serata di cabaret con Simone Schettino, venerdì 7 live show della Demo Morselli Band, sabato 8 ancora cabaret con Made in Sud Show e infine, domenica 9, musica e cabaret con Mario Maglione e Marco Cristi. Presente inoltre un’ area VIP “ Very Important Pizza” , dove, tutti i giorni dalle 18,30 alle 20,30, si terranno un serie di incontri e i dibattiti con esperti, docenti universitari e rappresentanti del mondo della pizza.