AMare Leggere e’ il primo festival di letteratura per ragazzi sul mare dal 16 al 19 Marzo 2013. Leggere:tutti organizza con Grimaldi Lines un viaggio tra i libri, cinema, danza teatro sulla Cruise Roma verso Barcellona, dal 16 al 19 marzo 2013. Un evento da non perdere. Un’intera nave sarà messa a disposizione dalla Grimaldi per lo svolgimento di “AMare Leggere”, in viaggio a bordo della Cruise Roma, in grado di ospitare oltre 2000 passeggeri.

L’iniziativa è aperta alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie. La Nave si muoverà dal porto di Civitavecchia nella serata del 16 marzo per far rotta su Barcellona dove arriverà il 17, per consentire una prima visita della città, che si protrarrà per tutta la giornata successiva.
 
Le quattro giornate di AMare leggere voleranno via tra spettacoli, letture, giochi, film. Numerosi gli eventi in programma. Si inizia con L’Odissea; proposta dagli attori da Natalia Magni e Roberto Baldassari con musiche dal vivo di Roberto Gori sarà come un viatico per i giovani passeggeri ricordando l’appello che Dante fa pronunciare ad Ulisse: Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
 
Nelle due serate di viaggio, sia all’andata che al ritorno, appuntamento per tutti sul ponte della nave per seguire: E quindi uscimmo a rimirar le stelle… con l’astronoma Elena Lazzaretto che ci guiderà alla scoperta del cielo stellato. Durante il viaggio verso Barcellona è poi in programma Da Grande Voglio Fare: …lo scrittore (con Antonio Ferrara vincitore del premio Andersen), …il giornalista (con Ennio Cavalli di Rai Uno che guiderà una redazione di piccoli giornalisti che ogni giorno seguiranno gli eventi e pubblicheranno il giornale di bordo da leggere su carta e/o tablet), …il fotografo (con Marianna Cappelli, che farà scoprire i segreti della fotografia digitale). Rosanna Pasi di Leggere per Ballare ci proporrà alcune interpretazioni di libri attraverso la danza, con uno spettacolo tratto dal libro La mela di Cinzia Tani, mentre sarà il mitologico Centauro Chirone attraverso le parole di Valeria Tarantino ad illustrare le opere dell’artista spagnolo Mirò in un incontro laboratorio Con gli occhi e con le mani.

Il 17 marzo, giornata che il Parlamento ha voluto dedicare all’Inno di Mameli e alla Costituzione, si racconterà la storia dell’Inno attraverso uno spettacolo e si approfondiranno alcuni articoli della Costituzione. Mentre il 19 marzo, giornata del Papà, si terrà il workshop Papà mi racconti una storia, dedicato ai genitori per illustrare alcune tecniche della lettura ad alta voce. Sulla nave sarà anche presente lo staff di Agrigiochiamo che partendo da alcuni libri ci farà capire cosa mangiamo e l’importanza di una corretta alimentazione.
 
Numerose poi le presentazioni dei libri in programma. Ci sarà anche la possibilità di assistere nella sala cinema della nave ad alcune proiezioni di film scelti in collaborazione con il Giffoni Film Festival. I più piccoli potranno partecipare a laboratori e animazioni. Naturalmente tanti libri saranno disponibili per i passeggeri nella grande libreria della nave. Arrivati a Barcellona vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate secondo itinerari specifici per le diverse età.