Le due maggiori compagnie del Giappone hanno annunciato il lancio del wi fi sui voli internazionali. Japan Airlines offrirà questo servizio già da questa estate: dal 15 luglio sarà disponibile a giorni alterni sui voli tra Tokyo e New York, mentre da agosto il servizio sarà accessibile tutti i giorni.

Jal conta di lanciare il wi fi successivamente anche a bordo dei voli per Chicago, Los Angeles e Jakarta, entro la fine di ottobre, e dei voli per Londra, Parigi e Francoforte a partire dalla prossima primavera.
All Nippon Airways, invece, inizierà con il wi fi sui collegamenti internazionali dalla prossima estate. Il vettore ha reso noto che si affiderà al provider OnAir.
Ana ha annunciato che a partire dall’estate 2013 la connessione Wi-Fi sarà disponibile a bordo dei suoi voli internazionali. Il servizio sarà inizialmente disponibile sui B777-300er e B767-300er della flotta del vettore giapponese che operano sulle rotte internazionali. Il servizio di connessione Wi-Fi OnAir a bordo, Internet OnAir, funzionerà come un normale collegamento a terra.
Internet OnAir offre una costante copertura a livello globale con una combinazione di più di 80 autorizzazioni regolamentari e l’utilizzo del network Inmarsat I4 Sbb.