Categorie: Cultura e Sapori

Assaggiare la regione di Pilsen con tutti i sensi

La regione di Pilsen organizza ogni anno in diverse città europee presentazioni mirate al sostegno del turismo. Quest’ anno e’ il Trentino ad ospitare la manifestazione. Lo scopo è far conoscere la storia, bellezze naturali, monumenti storici e manifestazioni culturali presentando la regione più occidentale della Repubblica Ceca come una destinazione turistica di richiamo.

La Regione di Pilsen si estende a sud-ovest della Repubblica Ceca. Il centro della regione è la città di Pilsen, la metropoli economica, culturale e sociale di tutta la Boemia occidentale. La città ha acquistato la fama mondiale soprattuto per la produzione della birra di marca Pilsner Urquell. Il centro storico della città di Pilsen, fondato nel 1295 dal re ceco Venceslao II alla confluenza di quattro fiumi, era grazie alla cospicua quantità dei monumenti ben conservati dichiarato riserva urbana. La chiesa gotica di San Bartolomeo, con la più alta torre sacrale in Boemia alta 102,6 metri, domina la città. Pilsen è attualmente la quarta più grande città della Repubblica Ceca. Ci vivono 167 000 abitanti. Vi ha sede l’Università della Boemia Occidentale e l’episcopato.
Ci troviamo inoltre le testimonianze di una tradizione di produzione industriale sviluppata, come sono la fabbrica Skoda e la birreria di fama internazionale Pilsner Urquell. Tutto questo insieme alle vaste e diverse attività culturali costituisce il motivo per cui alla città di Pilsen è stata conferita una  denominazione di prestigio: il titolo della Capitale europea di cultura 2015.

Un altra località interessante della regione di Pilsen, è Chodsko, dove gli usi e costumi tradizionali vivono ancora: vengono mantenuti importanti elementi di folclore, come il dialetto particolare, il costume popolare tradizionale, la musica di cornamusa e l´artigianato tipico.
Le tradizioni sono mantenute fino ad oggi e si trasmettono di generazione in generazione. Gli abitanti vestono  i costumi di Chodsko, parlano in dialetto melodico e cantano le canzoni di Chodsko. Se visiterete Chodsko, sarete attirati soprattutto dalla ceramica di Chodsko, dall’architettura di edifici rurali e anche dalla cucina tradizionale popolare. Vale la pena di vedere uno dei più antichi festival folcloristici della Repubblica Ceca – Chodské slavnosti (La festa di Chodsko) che si svolge ogni anno nel mese di agosto (il primo fine settimana successivo al 10 agosto).

La città di Domažlice vive non solo il folclore tradizionale, ma ci sono anche vari gruppi musicali e di danza provenienti da altre parti della Repubblica Ceca e dall’estero. Il grande mercato all’antica ceco nel centro storico della città con le vendite di prodotti tradizionali e con le dimostrazioni di mestieri medievali. È possibile aspirare il profumo di torte fresche, assaggiare trdlo (tipo di pane di pasta lievitata) e lokše (focacce di patate), vedere il fabbro battere il ferro o l’intagliatore a intagliare ciotole, e verificare le proprie abilità provando la ruota del vasaio.

 

Anche altri festival folcloristici appartengono agli eventi molto frequentati: Festival Internazionale del Folclore a Pilsen che si svolge nel mese di giugno, Festa folcloristica a Výhledy nel mese di luglio, mostra di musica ad ottone nel mese di marzo a Klatovy o Festival Internazionale del Folclore Klatovy nel mese di luglio.

Per la Regione di Pilsen è importante anche la tradizione dell’industria del vetro vecchia 600 anni che si è sviluppata sul territorio di Šumava (Selva Boema), Brdy e Český les (Bosco Boemo).

Che cosa é tipico per la gastronomia della regione di Pilsen? É composta dai piatti della cucina della regione dei Chod, della Šumava e della cittá. Tradizionale é la carne di maiale preparata nei piú svariati modi, pietanze a base di farina oppure di patate. La birra si usa nella preparazione di pietanze a base di radici, soprattutto per le salse. Provate ad esempio lo spezzatino di Pilsen. Il maiale arrosto si mangia noc una incredibile varietá di tipi di gnoccone. In tempi remoti se ne preparavano 40 tipi diversi di cui a tutt’oggi potrete assaggiare ad esempio quello cosí definito ‘del tovagliolo’, con lardo, e ‘dei maestri vetrai’. I crauti per accompagnare l´arrosto sono abitualmente quelli famosi acidi di Křimice. Tipici sono altrettanto anche varie paste lievitate di patate, nella provincia di Pilsen sono una specialitá le tipiche sono frittelle lievitate di patate denominate ‘toč’. Continuano ad essere gradite anche le famose trote della Šumava. Non dobbiamo dimenticare alla fine del pasto una nota dolce: il gnoccone di frutta oppure lo strudel di mele.

A Pilsen la birra viene cotta fin dal XII °secolo, dai tempi della fondazione della cittá. Nell´anno 1838 i cittadini, che avevano il diritto di cuocere la birra, hanno deciso di costruire una nuova moderna fabbrica di birra per assicurare la produzione di birra di Pilsen di qualitá. Il 5 ottobre 1842 il maestro birraio Josef Groll, primo al mondo che ha cotto la prima birra chiara stagionata a bassa fermentazione – la Pilsner Urquel.
Nel mondo esistono tantissimi tipi di birra marcati pils oppure pilsner, ma l´unico originale riconosciuto in tutto il mondo é la PIlsner Urquel. Per festeggiare la cottura della prima dose della birra Pilsner Urquel ogni anno viene organizzato il Pilsner Fest. Il cortile della fabbrica viene animato da tantissimi conceri e divertimenti a cui partecipano tradizionalmente piú di 60 000 visitatori. La Plzeňský Prazdroj, a.s., e il leader del mercato ceco e, con l´esportazioni in 50 paesi di tutto il mondo, é contemporaneamente anche il piú grande esportatore di birra ceca. I principali marchi della Plzeňský Prazdroj, a.s., sono la PIlsner Urquel, la Gambrinus, la Radegast e la Velkopopovický Kozel. Il gruppo della Plzeňský Prazdroj fa parte della societá internazionale della industria della birra SABMiller plc, una delle piú grandi del mondo. L´ammiraglia della SABMiller é proprio la Pilsner Urquell. Visitate la Plzeňský Prazdroj, a.s. – Fabbrica della birra & Museo della birra! Visite della Plzeňský Prazdroj, a.s.

Andate a conoscere il segreto dell´unico procedimento di cottura della Pilsner Urquel, visitate il labirinto delle cantine della birreria con la produzione tradizionale della birra e la assaggerete direttamente dal fusto. Visitate anche l´esposizione dell´officina dei bottai della birreria.

Condividi