bangladiromaUna applicazione utile agli abitanti di Roma e a chi, nella Capitale per turismo o per lavoro, ha bisogno di reperire un negozio di generi alimentari aperto anche durante i giorni festivi o a tarda notte. Bangla di Roma è una mappa in continuo aggiornamento dei piccoli store dove, tra l’altro, a tarda notte si può acquistare birra a prezzi economici.
I piccoli negozi a cui e’ dedicata questa App, generalmente gestiti da immigrati, sono diventati ormai indispensabili in una città dove, scandalosamente, dopo le 20 e durante i giorni di festa acquistare un pò di frutta, un litro di latte o della carta igienica era un’impresa quasi impossibile.

Cosi’ com’era impossibile dissetarsi a tarda ora con una birra senza pagarla uno sproposito in un bar o in un pub. Questi ministore che restano aperti anche di notte sono stati ribattezzati dai romani Bangla (o anche Bangladino, o Bengalino) proprio perchè di solito i gestori sono originari del Bangladesh.

Questa app ideata da due romani, Andrea Cavalieri e Luca Frangipane, contiene già 300 minimarket e il database è in continua evoluzione grazie ai nuovi inserimenti degli utenti a cui viene chiesto di inviare segnalazione sugli store, sui loro orari di chiusura e sui prezzi della birra. Bangla di Roma è definita dai suoi creatori “una applicazione anticrisi” dedicata a chi vive la città anche di notte ed ha pochi soldi da spendere: per ogni bangla segnalato viene anche indicato il prezzo di vendita di una bottiglia di birra da 66cl. Con pochi click a qualsiasi ora della notte sarà possibile conoscere il posto più vicino per concedersi una bevuta economica.

bangladiromaApp

L’applicazione Bangla di Roma, “la prima app fatta da pulciari per veri pulciari!” è naturalmente gratuita ed e’ disponibile esclusivamente per gli utenti di smartphone e tablet con il sistema operativo Android. L’app consente di visualizzare di tutti i Bangla su una mappa; di essere guidati verso il Bangla prescelto; conoscere l’orario di chiusura del Bangla e del prezzo della birra da 66cl più economica; vedere la valutazione del Bangla in base all’offerta di birra e bibite e aggiungere Bangla non presenti.