La Calabria registra una grande crescità di popolarità presso i turisti britannici grazie anche ai collegamenti aerei con gli aeroporti dei Reggio Calabria e di Lamezia Terme.

Il dato emerge dalle statistiche di EasyJet e EasyJet Holidays che hanno registrato un boom di prenotazioni durante il loro Big Orange Sale più grande di sempre, riempiendo due aerei al minuto nei periodi di punta e registrando il giorno di vendita più trafficato di sempre per i pacchetti vacanze Sunshine Saturday, tradizionalmente noto nel settore come il giorno più trafficato dell’anno per i britannici che prenotano una vacanza all’estero.


I voli per Amsterdam, Parigi, Alicante e Malaga sono stati i più popolari dal lancio della vendita, mentre l’isola greca di Skiathos, la Calabria in Italia e Rovaniemi in Lapponia sono tra le destinazioni che hanno registrato la maggiore crescita di popolarità rispetto al 2023.

Calabria - Tropea foto da Pixabay


Le destinazioni dell’Europa centrale Zadar in Croazia e Tivat in Montenegro hanno registrato una forte domanda anche per il 2024, mentre i britannici hanno prenotato voli per destinazioni francesi come Rennes e La Rochelle in numero maggiore. I voli last minute a gennaio sono stati i più popolari, dato che i viaggiatori hanno approfittato delle offerte per le vacanze al sole invernale e i hot spot come Tenerife hanno registrato un aumento rispetto all’anno scorso.

Geneva, Lione e Innsbruck sono le mete preferite per le vacanze sugli sci. La compagnia aerea si è concentrata sull’espansione delle rotte sciistiche con l’aggiunta di tre aeromobili in Svizzera, che vedranno aumentare il suo programma di voli per lo sci del 20% quest’anno rispetto all’anno scorso.

Maggio è stato il mese estivo più popolare per le prenotazioni di voli dall’inizio della vendita, con persone che approfittano delle offerte per le vacanze di mezza estate verso destinazioni come Palma di Maiorca, Malaga e Faro, mentre agosto è attualmente destinato ad essere il mese di partenza più popolare per i pacchetti vacanza.

La sempre popolare Palma di Maiorca nelle Isole Baleari è stata la destinazione estiva di punta più prenotata per i voli dall’inizio della vendita. Copenaghen ha registrato un aumento di popolarità quest’estate rispetto all’anno scorso, con l’aeroporto che offre un rapido accesso alla città svedese di Malmö, che ospita l’Eurovision Song Contest di quest’anno.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, il ramo operatore turistico di easyJet ha registrato un aumento delle prenotazioni per maggio, giugno e luglio, con la Spagna che rappresenta oltre un quarto di tutte le vendite estive 2024 di spiagge e altri bestseller di spiaggia tra cui l’Algarve, Creta, Rodi, Turchia e Tunisia. Le famiglie hanno rappresentato oltre un terzo delle prenotazioni per le spiagge, mentre oltre il 70% delle vendite è andato a proprietà a 4 o 5 stelle.

L’all inclusive ha continuato a dominare, con oltre il 60% dei prenotatori per le spiagge che hanno optato per questa base di vitto.
Recenti ricerche condotte dalla compagnia aerea negli ultimi mesi hanno mostrato che oltre due terzi dei britannici (67%) hanno dichiarato di essere più propensi a viaggiare all’estero nel 2024 rispetto al 2023. Proteggere la spesa per le vacanze rimane una priorità per la maggior parte con oltre tre quarti (77%) che affermano di volere prioritizzare la spesa per una vacanza su qualsiasi altra cosa nel loro budget annuale, in aumento rispetto al 70% dell’anno scorso.