Capodanno Pisano 2014I cittadini di Pisa, almeno fin dal X secolo, decisero di far coincidere l’inizio dell’anno con l’Annunciazione, ossia 9 mesi prima del 25 dicembre. Nacque così l’Anno Pisano ab Incarnatione Domini (o Christi), in anticipo sul calendario comune. Il primo documento datato in stile pisano risale al 985, Il 25 marzo diventò il primo giorno del nuovo anno solare, che si sarebbe poi concluso il 24 marzo successivo.

La data del 25 marzo ha una doppia valenza: ricorda l’Annunciazione alla Vergine ed è prossima all’equinozio di primavera, che vede il risveglio della vita dopo i rigori invernali.

E’ cosi’ il prossimo 25 marzo a Pisa si festeggiera’ l’arrivo dell’anno 2014, l’Anno Pisano sara’ scandito e rappresentato da una sorta di orologio solare, un fenomeno fisico spettacolare e suggestivo: a mezzogiorno esatto un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e colpisce un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto.

Per festeggiare l’arrivo del 2014 sono in programma a Pisa molte iniziative: tour classico di Piazza dei Miracoli (da venerdì 22 a lunedì 25 marzo alle ore 11.30), il tour Io Busketo dedicato alla cattedrale, Fior di Città (da venerdì 22 a domenica 24), il concerto di Edoardo Bennato e i fuochi d’artifico (sabato 23), la “luminara di Capodanno” su spallette e ponti dei Lungarni (sabato e domenica), le cene di Capodanno (domenica 24), il corteo storico in città a partire dalle ore 10 e la cerimonia del raggio di sole in cattedrale a partire dalle ore 11.30 di lunedì 25 marzo. E ancora, nel pomeriggio di lunedì, alle ore 15.30, la speciale edizione del Percorso galileiano.
Ingresso gratuito, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, al piccolo e delizioso Museo Kienerk di Fauglia, dedicato al pittore post-macchiaiolo Giorgio Kienerk.