cellulare1Come utilizzare il vostro cellulare durante i viaggi all’estero? Probabilmente sapete che è necessario limitare le chiamate, sia quelle di uscita che quelle in arrivo, per non fare una colletta enerme al roaming. Per essere più comodi, non solo per quanto riguarda i costi, ma anche per essere sempre sicuri che il vostro telefono funzioni bene, in seguito alcune spiegazioni come prepararsi, cosa portare con il telefono e a cosa fare la particolare attenzione.

 

Per la sicurezza:

– Provvedete per il vostro smartphone un coperchio di protezione (oppure la pellicola protettiva per lo schermo)
–  Controllate la procedura di localizzare il telefono o per cancellare i dati in remoto. Questa procedura di solito è possibile attraverso un servizio online. In alternativa, installate un’ applicazione per eliminare i dati in remoto.
– Se avete deciso di comprare una SIM locale per spendere meno, trovare un posto sicuro in cui tenere la vostra SIM italiana.  Con la SIM locale sicuramente è possibile risparmiare per le chiamate locali e internazionali, il costo più alto è sempre se ciamate dall’estero con il numero di un paese straniero. Però, prima di fare il viaggio, assicuratevi che il vostro telefono sia stato sbloccato, ovvero che può funzionare con le SIM di tutti gli operatori.

Per il roaming:

– Assicuratevi  che sia possibile attivare il  ”roaming internazionale” sul vostro smartphone, se non avete viaggiato prima all’estero usando lo stesso numero
– Controllate la compatibilità del dispositivo con le reti del paese di destinazione. Alcuni paesi come  Corea del Sud e Giappone non consentono la connessione al 3G. I dispositivi 2G o 3G non sono sempre utilizzati negli Stati Uniti (a causa delle frequenze non compatibili).
– Optate per una formula economica che copre il periodo del vostro soggiorno all’estero, calcolando i possibili costi e trovando la rete/l’operatore locale con i migliori costi per gli utenti al roaming, se preferite di non usare una scheda locale (chiamate,SMS, Internet mobile).

Non dimenticate l’attrezzatura giusta per ricaricare lo smartphone durante il viaggio:

– Adattatore per la corrente del paese di destinazione (ricordatevi di controllare la compatibilità dello smartphone con i requisiti del paese di destinazione)

-Caricabatterie USB(+ cavo), – Caricabatterie per auto (Car) oppure caricabatterie solare

– Se avete intenzione di comprare un nuovo telefono magari lo potete fare durante il viaggio: quindi, conforntate i prezzi e le offerte dei negozi di telefonia locali, anche per il caso che il vostro telefono non sia stato sbloccato e non funzioni in quel paese.