Nel week end (9-10 giugno) porte aperte nelle dimore storiche italiane. Un’occasione unica per vedere le bellezze del patrimonio artistico privato, per ammirare lo splendore delle architetture e per studiare da vicino le tracce del passato. Un vero e proprio giro d’Italia attraverso luoghi di storia e suggestioni, il programma è inteso, i luoghi coinvolti sono decine

L’appuntamento con le “Giornate Nazionali dell’A.D.S.I.” è per sabato 9 e domenica 10 giugno quando apriranno gratuitamente al pubblico cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore, altrimenti chiusi al pubblico. La manifestazione si terrà in diverse regioni d’Italia,come Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Sicilia, Puglia, Piemonte, Molise, Lombardia, Lazio, Friuli, Campania, grazie alla collaborazione dei proprietari e all’Associazione Dimore Storiche Italiane che quest’anno celebrerà i 35 anni.L’Associazione Dimore Storiche Italiane, costituita nel 1977, promuove la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche. 35 anni spesi a promuovere la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche, come parte imprescindibile del patrimonio nazionale.

Una delle inizitive più suggestive si svolgerà a Napoli, è “Le Petit Tour della città”, ovvero la collina di Posillipo vista dal mare. Sabato 9 giugno alle 10, dal porto di Mergellina partirà un’ imbarcazione per 100 persone circa che percorrerà la costa di Posillipo fino a Trenta Remi. Lungo il percorso Massimo Visone, architetto e giovane studioso di Storia dell’Architettura presso l’Università di Napoli Federico II, presenterà al pubblico le dimore storiche che si affacciano sul mare.
 
In Emilia Romagna, gli eventi si concetrano soprattutto a Reggio Emilia, con l’apertura alle visite di almeno sette palazzi d’epoca, nel Lazio, invece, il viaggio è tra le dimore e i castelli del Viterbese. Particolarmente intenso il programma che si dipana tra Milano e la Lombardia, dove la rassegna s’intitola “Cortili aperti” e accanto alle visite in straordinari palazzi milanesi (tra questi anche palazzo Marino, sede del Comune) saranno aperti i Musei di Palazzo Bagatti Valsecchi, di Palazzo Poldi Pezzoli, le Gallere d´Italia e il Museo Civico della Moda di Palazzo Morando Attendolo Bolognini. Visite guidate, momenti musicali e una mostra d’auto d’epoca per celebrare gli 80 anni della Fiat Balilla.

Un salto a Sud, tra il barocco di Lecce per la precisone che si mostra in tutto il suo splendore nei palazzi, oltre 20, che domenica, fino a tarda sera, spalancano i cancelli dei loro cortili (nella foto di testa il palazzo Gorgoni). 

Dalla Toscana la partecipazione più numerosa col titolo di “Toscana esclusiva”, domenica  saranno svariate decine i giardini e i cortili aperti alle visite tra Firenze, Lucca, Pisa, Siena e le colline del Montalbano. E ancora eventi nel Veneto, nel Molise, in Sicilia, in Friuli.