Un weekend di primavera per scoprire la Piccola Parigi di Germania: Duesseldorf, adagiata sulle sponde del Reno, è una delle città con la migliore qualità della vita in Europa e offre molteplici spunti per una visita, lunga o breve: dal nucleo della città storica alla promenade lungo il Reno, dall’avveniristico quartiere MedienHafen alla elegante Königsallee per lo shopping più esclusivo, fino ai suoi parchi e giardini.

Fra gli appuntamenti della primavera, la Notte dei Musei in aprile, il celebre Jazz Rally e la Giornata del Giappone in maggio.

E’ stato Napoleone a definire Düsseldorf Piccola Parigi. E il capoluogo del Nord-Reno Vestfalia rende omaggio al suo prestigioso epiteto ed offre un mix di flair, cultura, cosmopolitismo e storia, che la rendono una meta piacevole e accattivante.
Innanzitutto merita una visita la città vecchia (Altstadt), dove si trovano stradine silenziose, antichi palazzi, la torre del castello e il vecchio municipio, ed è famosa soprattutto per il numero di locali, birrerie, pub e ristoranti: in un chilometro quadrato si susseguono qui circa 260 esercizi, una concentrazione che non ha uguali in altre città. L’Altstadt è forse il luogo migliore per provare l’Altbier, la birra tradizionale di Düsseldorf, scura e ad alta fermentazione. Passato e modernità: dalla città vecchia si può passare a MedienHafen, un tempo zona commerciale e industriale, oggi una vera attrazione cittadina per la sua architettura avveniristica e non-convenzionale. Famosissimi sono gli edifici asimmetrici realizzati da Frank O. Gehry come torri pendenti , con muri inclinati e forme irregolari;  accanto a questi, il Grand Bateau di Claude Vasconi, mentre in Kaistraße si possono vedere strutture firmate da Norbert Wansleben e Joe Coenen. Daniel Liebeskind sta invece lavorando al suo “Kö-Bogen”, un complesso architettonico di uffici e negozi che sarà terminato alla fine del 2013. Gli amanti della cultura, poi, non rimarranno delusi. Düsseldorf è sede di una famosa Accademia delle Belle Arti – dove hanno studiato artisti del calibro di Paul Klee, Joseph Beuys, Gerhard Richter, Jörg Immendorff e Markus Lüpertz – ma anche di importanti musei e di gallerie d’arte di fama internazionale. Fra le tante proposte merita senz’altro una visita la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, dove questa primavera è in corso una retrospettiva su Paul Klee (100 x Paul Klee –History of the Paintings, fino al 21 aprile; www.kunstsammlung.de). Durante la Notte dei Musei (20 aprile), i centri rimarranno aperti fino a tarda notte, con un programma che includerà anche la visita a molte gallerie e chiese, nonché momenti  musicali, letture e piccoli spettacoli, fino alle due del mattino. Ulteriori appuntamenti culturali della primavera saranno il Jazz Rally (17-19 maggio), il maggiore festival jazz di tutta la Germania, con concerti e esibizioni in tutta la città, e la Giornata del Giappone (25 maggio), dedicata alla cultura del Sol Levante.
Anche per i momenti di svago e relax Düsseldorf offre molteplici opzioni: chi predilige lo shopping non potrà non passeggiare lungo la Königsallee, detta familiarmente KÖ, sicuramente la strada della moda più elegante di tutta la Germania. Qui si concentrano le boutique più prestigiose, i grandi nomi del fashion, ma anche hotel di lusso, saloni di design,  caffè e ristoranti esclusivi. Düsseldorf non è solo una metropoli moderna e pulsante, ma anche una città estremamente verde: imperdibile è la passeggiata lungo il fiume, spesso definita come la più bella promenade lungo il Reno, particolarmente suggestiva durante la bella stagione. Pace e tranquillità si trovano anche nei tanti parchi e giardini della città, che ne costituiscono il vero polmone, dal Nordpark con i giardini giapponesi al Südpark, fino all’elegante castello Benrath. All’Hofgarten, infine, nella bella stagione, a partire da maggio, ogni domenica mattina si tengono concerti all’aria aperta con un programma che spazia dal pop al jazz, dalla musica classica ai cori a cappella – proprio perché a Düsseldorf tradizione e modernità, vecchio e nuovo vivono sempre un mix entusiasmante.

Calendario eventi primavera 2013
20 Aprile: Notte dei Musei – Le porte di musei, centri espositivi, mostre temporanee e gallerie d’arte private rimarranno aperte fino alle due del mattino, per una vera e propria maratona di arte e cultura. La città sarà palcoscenico di eventi, musica e letture, che animeranno la notte e il passaggio dei visitatori, attesi a migliaia. Un servizio di bus farà la spola tra i principali centri di attrazione.

17-19 maggio: Jazz Rally – Nei giorni del Jazz Rally, il maggiore festival Jazz di tutta la Germania, Düsseldorf diventa palcoscenico a cielo aperto, dove trovano espressione giovani e affermati talenti di questo genere musicale, per un totale di 80 concerti – nelle piazze, nei caffè e nelle chiese, ma anche in luoghi non convenzionali come la stazione centrale, le banche, i bistrò.

25 maggio: Giornata del Giappone – Düsseldorf accoglie la comunità giapponese più numerosa d’Europa. Per festeggiarla, il 25 maggio la città si trasforma nel Giappone sul Reno – con eventi, stand, assaggi di sushi, sashimi e tempura, spazi dedicati alla cultura del Sol Levante e ai manga, fino agli spettacolari fuochi d’artificio sul fiume, in tarda serata.

Düsseldorf
Düsseldorf, capoluogo del Land Nord Reno Vestfalia, conta 592.000 abitanti ed è la settima città della Germania per popolazione. Nucleo di cui si ha la prima menzione scritta nel 1135, è cresciuta come centro commerciale prima e industriale poi lungo il Reno. Moderna e cosmopolita, ma allo stesso tempo orgogliosa delle sue tradizioni, Düsseldorf rispecchia perfettamente lo stile di vita renano, un mix di operosità, internazionalità e joie de vivre


Düsseldorf International Airport
L’Aeroporto Internazionale di Düsseldorf offre un importante network di voli intra-europei e sempre più voli intercontinentali.  Il suo bacino d’utenza conta 18 milioni di persone in un raggio di 100 chilometri. Nel 2012 sono stati 20,8 milioni i passeggeri che sono transitati in aeroporto. Düsseldorf è collegata all’Italia con voli diretti da e per Milano, Roma, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini, Torino e Venezia