Da Ibiza alla Sardegna, da Palma di Maiorca alla Tunisia. Le feste, i concerti e i festeggiamenti che accompagnano il 15 agosto. Eventi tradizionali, balli scatenati, feste e concerti. Il panorama è  vario, come scegliere? Meglio ribaltare il punto di vista e partire dal top. Ecco le mete piu’ amate dell’estate: le Isole Baleari, la Tunisia, la Sardegna. Tre direzioni per un agosto indimenticabile.

Si parte dalla festosa Formentera, grande star di stagione, che in tanti scelgono per rilassarsi di fronte alle bianche spiagge sabbiose, quasi tropicali, e al mare trasparente. Ma tra un tuffo e l’altro, la serata di Ferragosto si passa in spiaggia, a ballare. L’indirizzo giusto è il Gecko Beach Club, sulla spiaggia di Migjorn, considerato addirittura uno dei migliori beach bar d’Europa. Modaioli ben accetti, ma il clima è rilassato, con tanto di chiringuito a bordo piscina e barbecue serale. E quando si avvicina la notte, DJset. Altro must locale, naturalmente, il Pacha (Avinguda del Vuit d’Agost), discoteca che è quasi un simbolo dell’isola, dove divertersi fino al mattino.

Atmosfere decisamente più rock a Ibiza, che fino a settembre fa folleggiare il popolo della notte con Ibiza Rock, il festival musicale che ogni anno si tiene a Sant Antoni de Portmany e dura fino a settembre. Nel ricco calendario di eventi, il 15 di agosto è confermata la presenza del rapper inglese Tinie Tempah, una delle star dell’anno. Obbligatorio stare in piedi tutta la notte. Ma è meglio fermarsi nelle vicinanze: perfetto il Cala Tarida hotel, con ampia piscina e una gradinata che conduce direttamente a una spiaggia mozzafiato. Stanze confortevoli, luminose e colorate, arredate con colori chiari e allegri.

Palma di Maiorca assicura diversi eventi ad agosto, 15 compreso, che vanno dal Trofeo Conde de Barcelona, dedicato alla vela, al Festival pianistico Frédéric Chopin a Valldemosa, fino alla musica da camera del Festival Internazionale di Musica di Deià. Protagonista del mese, nell’incomparabile scenario del Castello di Bellver di Palma di Maiorca, è il Festival Internazionale di Musica Serenate d’Estate. Romantico, scenografico, suggestivo: dal 1971 è l’appuntamento per eccellenza dedicato agli amanti della musica classica. Con un programma che prevede una serie di concerti all’aperto, per godere di opere, di musicisti e di interpreti di fama internazionale. Imperdibile la serata finale, il 14 agosto, con il direttore e violinista russo Dmitry Sitkovetsky e il pianista inglese Roger Vignoles.

Altra meta di questa estate è la Tunisia, che pur non celebrando quella che è una festa della tradizione religiosa cristiana, ha una lunga serie di eventi che animeranno questo mese. Come il Festival Internazionale di Carthage e il Festival della Medina di Tunisi. Tra i tanti, bisogna però ricordare la 48/ma edizione del Festival internazionale di Hammamet, che si chiuderà il 18 agosto. Con un cartello che spazia dal balletto russo Free Dance alle rappresentazioni più tradizionali o innovative, come i balletti L’isoloir, Saheb el himar, Bourghiba, l’ultima prigione. Ci si ferma nelle vicinanze, al Paradise Palace, con le sue costruzioni basse color ocra, molto caratteristiche. Tra piscine e palme, ci si riposa e ci si rinfresca dopo la nottata di divertimento.

Più classica la programmazione degli eventi della amatissima Sardegna che il 14 agosto celebra a Sassari la solenne festa dei Candelieri, con tanto di processione. Gli appuntamenti nel solco della tradizione si ripetono un po’ per tutta l’isola, tra folklore e devozione. Chi invece volesse farsi tentare da un Ferragosto più originale, non perda il Festival Internazionale Time in Jazz, giunto alla XXV edizione, che ha per tema “Fuoco”. Un Festival che si svolge a Berchidda, nella provincia di Olbia-Tempio, e nei comuni limitrofi. La sera di martedì 14 si parte con i concerti della cantante napoletana 
Maria Pia De Vito (Roden Crater Project) e di 
Paolo Fresu, Omar Sosa e Trilok Gurtu, innovativo trio formato da tre virtuosi della musica contemporanea. Il 15 invece la giornata inizia con una conferenza sui temi ambientali. Si continua con Alma, brani tratti dall’ultimo album di 
Paolo Fresu e Omar Sosa. E si banchetta con un 
pranzo tipico berchiddese. La giornata continua con una gara di poesia improvvisata sul tema del Fuoco
 e la performance concertistica sarda (successo di critica) Giornale di Bordo di Antonello Salis, Paolo Angeli, Gavino Murgia e Hamid Drake. Aperta a tutti (gli altri concerti sono a pagamento) la serata finale con Daniele Sepe & Vesuvian Magmatic.

Un Ferragosto festoso e ispirato, che si conclude all’hotel “Li Graniti”, immerso nella macchia mediterranea, con muri in pietra e arredamenti curati, con inserti in ferro battuto e pavimenti in cotto. Per un relax di classe. E tranquillità.