Le fiabe dei fratelli Grimm tra ghiaccio e neve in Olanda.
Dall’8 dicembre 2012 al 28 gennaio 2013 la storica cittadina di Zwolle, nonché città anseatica, sarà popolata dalle famose fiabe dei fratelli Grimm. La seconda edizione del festival delle sculture di ghiaccio, che anche quest’anno si svolgerà sulla Rodetorenplein, sarà incentrata su questo tema.

Questo mondo di neve e ghiaccio, riprodotto sotto una tenda termica di 2.000 m², potrà essere visitato tutti i giorni dalle 10 alle 18 e si  possono ammirare da vicino le statue trasparenti. Il Festival delle sculture di ghiaccio, insieme all’Ice Hotel Lumen, si conferma ancora una volta l’attrazione principale de l’ ‘’Inverno a Zwolle’’, che quest’anno è ancora più grande dell’edizione precedente.

Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, la Bella Addormentata nel Bosco, Tremotino. Little Red Riding Hood, Puss in boots, Sleeping Beauty, Tremotino. Queste sono alcune delle fiabe più famose che i fratelli Jacob (1785-1853) e Wilhelm (1786-1859) Grimm hanno scritto duecento anni fa. Ogni bambino è cresciuto con almeno uno di questi racconti, sia leggendo il libro che guardandone i film: dopo la Bibbia, la raccolta delle fiabe dei Grimm è il libro più famoso al mondo che sia mai stato pubblicato. Nel mondo ci sono circa 26 milioni di volumi tradotti in più di 160 lingue.
Nel 2012 quindi, Zwolle viene trasformata in “Grimmville”, con attività ed eventi tematici basati sulle fiabe dei Grimm.

Il curioso festival è soprattutto una piacevole occasione per visitare Zwolle, deliziosa cittadina olandese, paradossalmente lontana dal mare, eppure scelta nel 1294 dalla potente alleanza tedesca, la lega Anseatica, per i suoi tanti e comodi collegamenti fluviali alla costa del mare del Nord: la città, infatti, è situata sulle acque del Zwarte, un piccolo corso d’acqua che sfocia nel più grande fiume Ijssel. In questo periodo dell’anno i parchi, i giardini, i laghi e i fiumi che circondano la cittadina, tutti completamente ghiacciati e ricoperti di neve, regalano atmosfere intime e bellissime, decisamente natalizie, sotto i pacifici sguardi di mucche, cerbiatti e oche.

I luoghi da non perdere a Zwolle sono: la chiesa di Nostra Signora (Onze Lime Vrouwekerk) in stile neo-gotico con molti dipinti e una bella torre, conosciuta con il nome di De Peperbus, uno dei campanili più alti d’Olanda; la chiesa Doopsgezinde, costruita nei primi anni del secolo XVII e ampliata e rinnovata alla fine del 1800; la Grote Kerk, in piazza Grote Markt, grande edificio in pietra arenaria che ospita alcuni esempi di scultura rinascimentale e un organo che risale al 1721. Annesso alla chiesa c’è il Hoofdwacht, bellissimo edificio costruito nel 1614 e utilizzato anticamente come posto di guardia della città.

Ci sono da visitare anche l’Hersteller, storico mulino ubicato sulla Eekwal, costruito nel 1807 e attivo fino al 1977, e il mulino Passion, risalente al 1776 e utilizzato come frantoio fino al 1920. Infine bella e monumentale è la Sassenpoort, porta sassone del 1408 situata alla fine della Sassenstraat, costruita per proteggere l’ingresso sud della città e unica porta medievale ancora esistente.