Il Festival Internazionale del Film Turistico che nel 2012 ha celebrato i cinquant’anni di vita per essere nato a Venezia nel 1962, tornerà nel 2013 a Lecce per il quinto anno consecutivo. L’importante evento internazionale che vede ogni anno la partecipazione di circa sessanta Paesi di tutti i Continenti con oltre trecento films turistici in concorso, si terra a Lecce dal 19 al 23 giugno 2013.

 

Il Festival diventa cosi il più importante appuntamento turistico pugliese anche per la visibilità che la manifestazione ha sempre avuto a livello internazionale con la presenza, oltre che dei registi, produttori ed autori dei films, di touroperators e di rappresentanti di Enti per il Turismo estero e dei media italiani e stranieri.
Anche quest’anno nel nutrito programma che si svolgerà dal 19 al 23 giugno prossimo, sono previste numerose manifestazioni collaterali, come tavole rotonde e dibattiti sulle varie problematiche turistiche, incontri per la presentazione della domanda e dell’offerta turistica, con la partecipazione di rappresentanti oltre che di organizzazioni turistiche nazionali, anche di Enti per il Turismo estero.
Come da tradizione avranno luogo anche le Giornate delle Nazioni e delle Regioni, nell’ambito delle quali ci saranno come ogni anno dei Paesi Ospiti d’Onore che negli ultimi anni erano stati il Messico, le Seycelles e lo scorso anno la Bosnia e la Croazia e che per il 2013 sono state proposte la Giordania, l’India e la Thailandia.
Ai premi per il miglior film turistico saranno affiancati I “Premi per il Turismo alla Carriera” destinati a quanti hanno svolto per anni attività nel comparto del turismo ai vari livelli.
Il Festival gode, fra l’altro, dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre al Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero del Turismo, del Ministero delle Politiche Ambientali, dell’Enit, della Regione Puglia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Lecce. Presidente del Comitato Organizzatore del Festival è Cosimo Durante che è anche presidente del Gal “Terre d’Arneo” e direttore generale Antonio Primiceri, mentre Presidente Onorario è il fondatore del Festival, il giornalista Antonio Conte che è anche Presidente Onorario dell’ITCO il Comitato Internazionale di Coordinamento di tutti i Tourfilmfestivals che si svolgono nei vari continenti.