birra FrankenBierFestNel primo weekend di primavera, il 20, 21 e 22 marzo, Roma ospiterà la prima edizione del FrankenBierFest, il Festival della birra di Franconia, regione della Germania a nord della Baviera, tra quelle con la più alta concentrazione di birrifici. Un evento di 3 giorni durante i quali verrà ricreato un angolo di Franconia, splendida regione della Germania, in una location esclusiva di Roma: la Limonaia di Villa Torlonia. Il FrankenBierFest sarà un’occasione per conoscere da vicino la forte tradizione birraria che contraddistingue la regione con la più alta densità di birrifici al mondo, in modo completo, approfondito, come mai successo prima: saranno presenti autorità franconi del settore, esperti degustatori di fama internazionale e sarà allestita una mostra fotografica sull’argomento.

Ovviamente le principali protagoniste saranno le birre, che arrivano direttamente dalla loro terra natale in tutta la loro unicità e rarità, prodotti fortemente caratterizzanti, che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto quello di una volta, puro e incontaminato, ma anche freddo e rigoroso.

L’evento si terrà presso la Limonaia di Villa Torlonia e, oltre ad una selezione delle migliori birre della regione, ci sarà una mostra fotografica, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale.

birra limonaia

I birrifici e le birre saranno selezionati da Manuele Colonna, personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature, sia per ciò che riguarda i produttori che le produzioni. Manuele Colonna, proprietario del celebre pub romano Ma Che Siete Venuti a Fa e direttore tecnico di eventi birrari. Il proprietario del celebre pub romano Ma Che Siete Venuti a Fa’, si è già distinto per la direzione tecnica di importanti eventi birrari come ‘Un Mare di Birra–La Prima Crociera della Birra Artigianale’ nel 2011 e 2012 e ‘EurHop Beer Festival–Il Salone Internazionale della Birra Artigianale’ nel 2013 e 2014, entrambi organizzati con la società Publigiovane Eventi, nota nel panorama italiano della birra artigianale anche grazie alla pubblicazione di Fermento Birra Magazine, rivista nazionale bimestrale più importante del settore.

E come per tutti i loro eventi, anche questa volta l’allestimento sarà ideato e curato da 3b!Studio, che per l’occasione ha progettato una particolare struttura a forma ellittica che ospiterà tutte le botti e i birrai, che presenteranno direttamente al pubblico le loro creazioni. Il montaggio degli impianti sarà a cura di Tecnofrigo Service. Particolare attenzione sarà data anche al Food, che presenterà un’offerta in stile tradizionale

birra GERMANY-BAVARIA-FRANCONIA-BEER-TRADITION-620x830

La mostra fotografica, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale, sarà un viaggio dentro al mondo brassicolo francone condotto attraverso le immagini scattate da appassionati e fotografi affascinati da questa regione e dalla sua straordinaria vocazione birraria. La comunicazione interna e gli strumenti che verranno messi a disposizione (una guida contenente la mappa della Limonaia con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti) permetteranno di affrontare un viaggio ‘consapevole’ attraverso il mondo birrario francone. Ad ogni partecipante verrà fornito, oltre alla guida alle birre presenti, un bicchiere celebrativo.

La Franconia. Per capire cosa rappresenta la tradizione brassicola per la Franconia, bisogna spendere due parole per descrivere questa regione geografica che si colloca nella parte nord della Baviera. La Franconia, come già detto, è l’area con la più alta concentrazione di birrifici al Mondo. Il loro numero sfiora i 300, racchiusi in un raggio di pochi chilometri. La maggior parte vanta una tradizione secolare, una produzione di assoluta eccellenza e unicità ma ristrettissima, legata, quindi, quasi esclusivamente al territorio circostante, al consumo locale.