Il nuovo Frecciarossa 1000, il treno ad altissima velocità costruito da Bombardier e AndaldoBreda per raggiungere i 400 chilometri orari e adottato da Trenitalia per coprire la tratta Milano – Roma in 2 ore e 20 minuti. Questo è il tempo che servirà a collegare le due città più importanti d’Italia con il Frecciarossa 1000, il treno più veloce mai prodotto in Europa presentato, ad agosto al Meeting di Comunione e liberazione a Rimini.

Potrà correre su tutte le reti AV europee. Soluzioni tecnologiche di ultima generazione garantiranno sicurezza, affidabilità, comfort e silenziosità. Il treno sarà lungo 202 metri e potrà trasportare 470 persone, ad una velocità che solo nei momenti migliori (tipo in discesa) raggiungerà i 400 chilometri orari.
La presentazione ufficiale avverrà stasera a Berlino, nell’ambito del Fiera internazionale delle innovazioni tecnologiche ferroviarie. Seguiranno, in ottobre, alcuni eventi promozionali sulle piazze di Milano (ottobre 2012), Napoli (novembre 2012), Roma (dicembre 2012), e continuerà poi nel 2013 a Bologna e Firenze.

Il nuovo Frecciarossa, di cui Trenitalia ha commissionato 50 convogli per un investimento di circa 1,5 miliardi, inizierà a circolare con i primi esemplari dal 2014. Frutto del lavoro congiunto dei progettisti di AnsaldoBreda e Bombardier che, seguendo le specifiche tecniche del committente (il gruppo Fs) hanno esaltato l’essenza del made in Italy, Frecciarossa 1000 punta a imporsi sul mercato europeo dell’Alta velocità ferroviaria. Il nuovo treno sarà bidirezionale, con due cabine di guida alle estremità e avrà la trazione multitensione, ossia in grado di utilizzare le differenti tipologie di alimentazione elettrica in uso sulla rete europea. Frecciarossa 1000 potrà viaggiare su tutte le reti Av d’Europa (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio), adattandosi in maniera rapida ai diversi sistemi di segnalamento e di alimentazione elettrica di ogni Paese. Il treno avrà una composizione bloccata, con motori e potenza distribuita, per sfruttare al meglio l’aderenza anche in condizioni climatiche avverse. Sarà in grado di raggiungere la velocità massima record di 400 chilometri orari, anche se la velocità di crociera, la cosiddetta velocità commerciale, sarà di 360 chilometri orari.
Il colore resterà il rosso, il profilo aerodinamico sarà di assoluta originalità ed efficacia. L’ambientazione delle zone interne, spiegano i progettisti del nuovo treno, è studiata per integrare eleganza, comodità e funzionalità. Frecciarossa 1000 permetterà di scegliere fra quattro livelli di servizio – executive, business, premium e standard – oltre alla sala meeting in executive e ai “salottini vis à vis” in business e in premium. E offrirà insonorizzazione acustica, illuminazione a led e climatizzazione ambientale, ristorazione, un idoneo accesso per persone a ridotta mobilità, monitor di bordo e prese di corrente per Pc. Tutto è progettato con soluzioni d’avanguardia per offrire il massimo della comodità. Fruibilità degli spazi, ampiezza dei corridoi, numero di porte (accesso/uscita) e ergonomia dei sedili, assicurano le Fs, saranno i migliori sul mercato. Dal punto di vista della connettività wi-fi, il Frecciarossa 1000 sarà dotato di sistemi informatici di ultima generazione e disporrà di nuove tecnologie web e multimedialità fruibili in tempo reale in ogni situazione di tracciato.