Categorie: Cultura e Sapori

Gli eventi di giugno in Europa

Il mese di giugno, segna l’inizio del periodo estivo e coincide con l’inizio di alcuni fra i piu’ importanti avvenimenti culturali dell’anno in programma nel continente europeo.
Il calendario è, infatti, fittissimo di occasioni ed iniziative, dalla musica e dai concerti live, alle manifestazioni più tradizionali.

Festival Musicali.
Fino al 3 giugno sarà possibile partecipare al Rock in Rio di Lisbona. La capitale portoghese ospita, in questo periodo, uno dei più grandi festival della musica elettronica e, tra le guest star di quest’anno, si possono citare Lenny Kravitz e Bruce Springsteen.E’ il più grande festival rock organizzato in 3 città.Uno dei modi migliori per iniziare il mese in una delle città più seducenti d’Europa. Il festival biennale Rock in Rio attira i festaioli al Parque de Bela Vista con concerti pieni di star, fuochi d’artificio e la Cidade do Rock che pompa musica elettronica no stop.
La Finlandia sarà la regina in fatto di musica live, infatti oltre all’ormai noto Ruisrock di Turku, ci si potrà divertire anche al Festival Jazz di Pori oltre che ai numerosi eventi di musica popolare in diverse cittadine finlandesi L’Holland Festival, la grande e divertente manifestazione dedicata non soltanto alla musica, ma anche al teatro, alla danza, al cinema e all’arte in genere, il tutto nella mitica cornice di Amsterdam. In Inghilterra si potrà prendere parte al Glastonbury festival, mentre a Zagabria all’Eurokaz e al Jazz and Blues Festival.
Feste del solstizio.
In Europa del Nord è Stoccolma ad essere protagonista con la Vigilia di Mezza Estate, che si tiene il 22 giugno, (per tradizionoe si fa festa il primo venerdì dopo il 21 giugno),  In tutta la città si potrà assistere e partecipare a sfilate con gli abiti tradizionali del paese e mangiare i piatti tipici della cucina svedese.
Anche al Juhannus in Finlandia. Per non parlare del Midsummer’s Eve, festa della Danimarca e ancora della  festa del 24 in Islanda.Un altro appuntamento di giugno si svolge sulla Donauinsel (Isola del Danubio)  a Vienna, dove, alla fine del mese e per tre giorni, si svolgerà il Donauinselfest, una grande manifestazione musicale a ingresso gratuito.. Si tratta di una kermesse gratuita, con concerti di musica rock, pop, folk e country che richiama quasi tre milioni di spettatori.
Altri eventi:
Il 16 giugno tutti in Irlanda per il Bloomsday di Dublino, il giorno che la città dedica a Leopold Bloom, il protagonista dell’Ulysse di James Joyce, con diverse manifestazioni in diversi luoghi della città.
In Bulgaria, nella bella valle delle Rose, ha luogo la prima domenica di giugno il Festival delle Rose, mentre a fine mese in Russia si celebrano le tanto attese notti bianche. Giugno è anche un mese denso di festività nazionali: il 5 tocca alla Danimarca, il 6 alla Svazia, il 17 la festa dell’Indipendenza islandese.

Condividi