“Un turista informato è un turista più sicuro”: per questo è stata realizzata in sette lingue la Carta dei diritti del turista, disponibile on line, anche in versione sfogliabile. E’ uno strumento di agevole consultazione, che sintetizza tutti gli elementi essenziali della normativa vigente e contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza.

Quando si organizza un viaggio o una vacanza è sempre consigliabile, fermo restando l’obbligo di informazione dell’operatore turistico, raccogliere prima di partire tutte le informazioni utili  sul luogo di destinazione, sulle formalità necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta), e sui propri diritti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto.

La Carta dei diritti riassume le disposizioni di maggiore interesse per il turista ed altre informazioni essenziali, articolandole  in relazione ai vari aspetti o alle fasi del viaggio.

Nella prima sezione vengono fornite le informazioni di carattere preliminare, più importanti per il viaggiatore nella fase dell’organizzazione del viaggio, mentre nelle sezioni successive si focalizzano specifici aspetti della fruizione di servizi turistici. Qui si trovano infatti una serie di utili informazioni su: ospitalità nelle strutture ricettive, pacchetti turistici,  mobilità con dettaglio sui vari tipi di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su gomma),  nautica da diporto,  turismo culturale, turismo accessibile  e molto altro.

La Carta dei diritti sarà aggiornata con le norme introdotte dal nuovo Codice del turismo.

In sintesi si tratta di una lista di indicazioni per poter viaggiare in tutta sicurezza all’interno dei paesi dell’Unione Europea, in cui si parla dei diritti ma anche delle responsabilità di ogni turista.

1. In Europa  viaggi con un semplice documento d’identità, che dal 26 giugno 2012 è necessario anche per i bambini.

2. Per i viaggi al di fuori dell’Europa, la protezione e l’assistenza consolare sono assicurate presso tutte le rappresentanze diplomatica di qualsiasi Stato membro UE.

3. L’UE tutela i diritti dei passeggeri, attraverso appositi norme e regolamentazioni apposite per il trasporto aereo, su rotaia o via mare. Le tutele riguardano il diritto all’informazione, al rimborso in caso si cancellazioni o ritardi e l’assistenza gratuita a passeggeri a mobilità ridotta.

4. Pacchetti vacanze “tutto compreso”: l’UE precede rimborsi in caso di pacchetti turistici non corrispondenti a quanto presentato nel contratto.

5. L’UE ha imposto una riduzione delle tariffe per il traffico internazionale, sia voce che internet.

6. in caso di incidente o malattia in un altro Paese europeo, si ha diritto agli stessi servizi d’assistenza sanitaria che sono garantiti nel proprio Paese d’origine.

7. Se si viaggia con il cane o il gatto, è necessario munirsi del passaporto europeo per gli animali da compagnia.

8. In caso di pericolo o emergenza, chiamare il numero unico europeo: 112.

9. Mantenere un comportamento civile e “etico”, rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni della comunità ospitante.

10.Non mettersi mai alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.