Categorie: Idee per Viaggiare

Il senso di Stoccolma per la scienza

Stoccolma è una città ricca di eventi, primo fra tutti la consegna del Premio Nobel che quest’anno e’ stato assegnato per la Medicina a tre biologi (due americani e un tedesco).  Spiegare che cos’hanno fatto per tutti noi il genetista Schekman, il biologo molecolare Rothman, entrambi americani, e il neurobiologo tedesco Südhof è una faccenda davvero complicata. Nelle motivazioni, l’Accademia dettaglia le ragioni della nomination e indica come i meccanismi coi quali le cellule producono e fanno muovere molecole sono il motore di molte malattie, dal diabete a quelle neurologiche.

 Stoccolma, la capitale del Regno di Svezia, sorge su 14 isole nel cuore di un suggestivo arcipelago collegate da 57 ponti. Ė una città semplicemente magnifica, un concentrato di cultura svedese e un modello di innovazione, tecnologia (Skype e Spotfy sono solo due esempi di prodotti digitali nati in questa città) e benessere. Stoccolma ha infatti tutti i vantaggi e le attrattive di una metropoli senza averne, però, gli svantaggi. Nessuna città delle stesse dimensioni può vantare una posizione naturale così esclusiva, tra laghi, mare e foreste. Poche metropoli al mondo sono così attente ai bambini e alla tutela dell’ambiente.


La città di Stoccolma richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti, è una delle perle del nord Europa, punto centrale della penisola scandinava per vari aspetti positivi che la riguardano.

Pur avendo soltanto 750.000 abitanti, quindi è una capitale relativamente piccola, a Stoccolma si respira un clima da grande metropoli per il melting pot di culture che convivono e rendono sempre vivace e nuova la vita quotidiana della città. Turchi, polacchi, marocchini, giapponesi, italiani riempiono soprattutto il centro storico e lo arricchiscono con i loro negozi e ristoranti dai sapori più diversi.
Ma Stoccolma sorprende anche per l’intensa vita culturale (75, tra musei e attrazioni) e la vivace vita notturna, concentrata nelle zone di Södermalm, Vasastan e Kungsholmen, mentre per lo shopping di design (altra grande attrattiva della città) i quartieri da privilegiare sono SoFo e Södermalm. La City, invece, comprende la Città Vecchia (Gamla Stan) e Södermalm, due quartieri collegati da ponti sul lago Mälaren. Le sue acque incontaminate invitano a fare il bagno o pescare salmoni, lucci, pesci persici e altre specie d’acqua dolce. Oltre i ponti che portano alla parte meridionale della città si trova Långholmen, l’isola su cui gli abitanti di Stoccolma trascorrono le pigre giornate estive, sdraiati sotto i salici che punteggiano la riva sud del lago.

Terribilmente giovane e creativa, Stoccolma, vanta un’incredibile vita notturna, strizzando l’occhio allo stile vintage riconoscibile nella moda proposta tra le vie cittadine.  Stoccolma è famosa per il suo forte carattere hi-tech che la rende perfettamente proiettata verso il futuro, ma anche per gli splendidi giardini.
La città, quando si avvicina l’inverno si trasforma in luogo magico, soprattutto se ad accogliervi sarà la soffice coltre di neve che annuncia il Natale, qui celebrato con coloratissime decorazioni e mercatini caratterizzati dall’invitante profumo di cannella e biscotti.

Condividi