Venerdì 23 novembre 2012 il primo aereo e’ atterrato nell’aeroporto più alto del mondo a Daocheng in Tibet. Lo scalo di Daocheng inizierà le proprie operazioni a maggio 2013. Il volo operato al Daocheng Yading Airport è atterrato nello scalo tibetano, che rappresenta il più elevato aeroporto civile al mondo: l’aereo, un Airbus A-319 di Air China, è atterrato nella struttura nella prefettura autonoma tibetana di Garzê dopo essere decollato da Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan.

L’aeroporto, la cui costruzione è terminata nell’agosto di quest’anno, si trova a 4411 metri sul livello del mare, ed ha strappato il primato al Qamdo Bamda Airpor Tibet, che si trova “Solamente” a 4334 metri slm. Secondo quanto riferito da Tan Heng, uno dei dirigenti dello scalo, Air China comincerà ad operare il volo di un’ora tra Daocheng e Chengdu nel maggio 2013.

Nel 2008 il governo cinese ha annunciato l’attuazione d un massiccio piano per l’aumento delle strutture aeroportuali nel Paese asiatico, con lo scopo di offrire all’80% della popolazione la possibilità di avere uno scalo a non più di un’ora e mezza di macchina.

I decolli e gli atterraggi in aeroporti situati a grande altitudine, come ad esempio quello di La Paz (Bolivia), presentano alcune difficoltà operative legate alla propria posizione.