estateromanaLa Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma arricchisce il programma dell’estate romana promuovendo il calendario di eventi dal titolo Dai Fori all’Appia antica. Mentre proseguono le visite guidate notturne all’anfiteatro Flavio – La luna sul Colosseo ogni giovedì e sabato -, lo Stadio Palatino, il cuore della Roma antica, accoglie il ciclo di letture Analogie. Incontri con sei scrittori. In uno dei giardini del palazzo dell’imperatore Domiziano, sei scrittori leggono racconti e testi o propongono riflessioni nate per analogia tra i temi sui quali si fonda la loro esperienza letteraria e poetica e un’opera esposta nella mostra in corso al Foro romano e al Palatino: Post-classici. La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea italiana, a cura di Vincenzo Trione.

Sull’Appia antica intanto ritorna per la seconda edizione Dal tramonto all’Appia, denso programma di musica, danza, proiezioni, mostre e letture che si articola tra Capo di Bove, il mausoleo di Cecilia Metella, il Castrum Caetani e l’area della chiesa medievale di San Nicola.

 

estateromanaaCOLOSSEO-2012
La luna sul Colosseo
fino al 2 novembre 2013 la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ripropone ogni giovedì e sabato La luna sul Colosseo: visite notturne dell’anfiteatro Flavio. Ore 20.00

Il percorso di visita della durata complessiva di 75’ è organizzato in gruppi guidati da un operatore didattico. La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale.
Qui si raccontano i giochi gladiatori, munera et venationes, da chi era composto il pubblico che vi assisteva, la storia e l’architettura dello straordinario monumento che continua ad affascinare il mondo intero.
Le aperture serali dell’anfiteatro consentono anche la visita ai otterranei, mostrando i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto delpubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente, e spiegando il funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena. Il percorso prosegue nell’ambulacro del primo piano, che quest’anno accoglie la mostra
Costantino 313 d.C. L’esposizione celebra l’anniversario dell’eccezionale manifesto di tolleranza religiosa diffuso nel 313 d. C., noto anche come “Editto di Milano”, attribuito all’imperatore romano d’Occidente Costantino. Il percorso espositivo si articola in sezioni che approfondiscono, con oltre centosessanta preziosi reperti provenienti da tutta Europa, tematiche storiche, artistiche e religiose dell’epoca costantiniana, con una particolare visone della Roma del tempo.
La visita prosegue con un affaccio dall’alto sull’intera cavea del monumento, frastagliata dai chiaroscuri dell’illuminazione notturna, e si conclude sul belvedere Valadier e la spettacolare vista sull’Arco di Costantino e le pendici del Palatino.

estateromanaAppia2q

Dal tramonto all’Appia
Serate di Musica, Cultura, Visioni, Silenzi
Ci vogliono migliaia di anni per fare una sera così. Dedicato a Renato Nicolini.
5-6-7 luglio 2013
Ingressi gratuiti – via Appia Antica presso Cecilia Metella e Capo di Bove

estateromanastadio al palatinoAnalogie – Incontri con sei scrittori
Stadio Palatino
Dal 2 al’11 luglio 2013 presso lo Stadio Palatino avrà luogo “Analogie Incontri con sei scrittori”, ciclo di sei lezioni tenute da scrittori e intellettuali.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – Via di S.Gregorio n.30
Data e ora:
Martedì, 2 Luglio, 2013 – 19:30 – Giovedì, 11 Luglio, 2013 – 19:30