ragazzaSarà Bologna la tappa italiana del giro del mondo intrapreso dal celebre dipinto di Johannes Vermeer ‘Ragazza con l’orecchino di perla‘ in occasione della chiusura per restauro del Museo olandese Mauritshuis, all’Aia. Per la mostra, che si terrà a Palazzo Fava dall’8 febbraio al 25 maggio 2014 e sarà a cura di Marco Goldin e della direttrice del Mauritshuis Emilie Gordenker, sono già stati venduti centinaia di migliaia di biglietti d’ingresso: l’evento promette di essere uno degli appuntamenti top del 2014 a Bologna, unica sede europea scelta per il tour, e in Italia in generale.

L’obiettivo della mostra è tracciare una parabola del cosiddetto Secolo d’Oro olandese, pertanto saranno esposte anche altre opere di Vermeer e altri pittori olandesi famosi (Rembrandt e Frans Hals, tra gli altri). Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino uno dei quadri più noti e riprodotti nel mondo, prima che la tela faccia ritorno in Olanda in vista della riapertura del Mauritshuis, programmata per il 27 giugno 2014.

 

La Ragazza con l’orecchino di perla o Ragazza col turbante è uno dei più famosi quadri di Jan Vermeer.
Pare che l’artista olandese lo abbia dipinto fra il 1665 ed il 1666 (secondo alcune fonti in anni ancora successivi).
La suggestiva leggenda che circonda questo quadro – e che colora con una punta di sentimentalismo la biografia di un grande pittore del quale si sa tuttora ben poco, e che poco ha lasciato: una trentina di dipinti in tutto e tutti di piccole dimensioni – è stata rievocata per la letteratura nel 1986 dal libro La ragazza col turbante (tradotto in nove lingue) della scrittrice Marta Morazzoni e poi anche nel 2003 per il cinema da un film dal titolo La ragazza con l’orecchino di perla, interpretato dall’attrice Scarlett Johansson ed ispirato al romanzo omonimo del 1999 della scrittrice Tracy Chevalier.
Il racconto si svolge con narrazione in prima persona da parte della protagonista principale, Griet, una ragazza dell’Olanda del Seicento, con non meglio identificate vocazioni artistiche ed una connaturata femminilità.
Il film è stato candidato a tre premi Oscar: “migliore scenografia”, “migliore fotografia” e “migliori costumi”.

La ragazza con l’orecchino di perla (Girl with a Pearl Earring) è un anche un  film del regista Peter Webber, ispirato al romanzo omonimo di Tracy Chevalier. Il titolo e l’opera ruotano attorno alla vita del pittore Johannes Vermeer, meglio noto come Jan Vermeer, ed in particolare al suo quadro Ragazza col turbante, noto anche con il titolo di Ragazza con l’orecchino di perla.