Con l’avvicinarsi del periodo delle grandi partenze estive, Air France propone nuovi servizi in aeroporto, a bordo e on-line. Le innovazioni testimoniano la strategia e volontà della compagnia nell’accrescere e migliorare i propri servizi, nel quadro del piano di trasformazione in atto.
Nuove destinazioni in Europa, in Africa ed in Asia sono solo parte delle novità offerte da Air France durante l’estate 2012.
Semplificare il viaggio e guadagnare tempo
Percorsi veloci
Per i clienti che desiderano maggior libertà nell’organizzazione del proprio viaggio, Air France propone un nuovo percorso rapido che permette di stampare l’etichetta bagaglio in completa autonomia alle macchine self-service e di deporre il proprio bagaglio al drop-off «Express» evitando le file. Per facilitare l’identificazione di questo nuovo servizio è stata sviluppata una specifica segnaletica denominata «Express».
Il percorso express è stato introdotto quest’estate in una dozzina di aeroporti in Francia tra cui Parigi-Charles de Gaulle,Terminal 2F e 2G, Parigi-Orly, Bordeaux, Lione, Mulhouse, Nantes, Nizza, Pau, Tolone e Strasburgo. Presto sarà operativo anche a Biarritz, Brest, Montpellier e Tolosa.
Consegna e ritiro bagaglio all’indirizzo del cliente (Parigi e regione parigina).
Air France offre, a tutti i propri clienti, una gamma di servizi personalizzati all’aeroporto.
Quest’estate la gamma di servizi si arricchisce di un’ulteriore nuova opportunità: consegna e ritiro bagaglio all’indirizzo del cliente, a Parigi e nella regione parigina.
I passeggeri in arrivo a Parigi-Charles de Gaulle possono oramai farsi consegnare i bagagli direttamente all’indirizzo di loro scelta purché si trovi a Parigi o nei dintorni della città.
All’inizio di luglio, si potrà usufruire di questo servizio anche per il ritiro dal proprio domicilio o hotel: le formalità di check-in saranno completate direttamente all’indirizzo del cliente. I bagagli verranno poi portati da Air France in aeroporto, incellofanati e imbarcati sul volo del cliente. Grazie a questo nuovo servizio il cliente non dovrà più occuparsi del proprio bagaglio se non per il ritiro a destinazione.
La gamma di servizi aeroportuali personalizzati comprende anche la possibilità di farsi accompagnare da un addetto Air France lungo tutto il percorso in aeroporto. Il cliente sarà aiutato a compiere le varie formalità lungo un circuito prioritario, sia esso in partenza, in coincidenza o all’arrivo. I clienti, inoltre, possono scegliere di personalizzare ulteriormente il loro viaggio usufruendo di ulteriori servizi « à la carte » :
1) Transfert tra l’aeroporto e la città, o viceversa, con una macchina con autista, un minibus o una moto.
2) La prenotazione di una camera d’albergo per qualche ora, per rinfrescarsi o far colazione prima di andare in città.
L’assistenza personalizzata è proposta ad un prezzo a partire da 200€ (tasse incluse) per accompagnare da una a quattro persone. Ai clienti iscritti Flying Blue, che acquisteranno questo servizio, saranno accreditate 400 Miglia sul loro conto.
Questi servizi personalizzati possono esser acquistati on-line oppure rivolgendosi ai consulenti dedicati
A bordo, gastronomia e comfort
Regalarsi un menu à la carte
Approfittare di un momento gastronomico speciale in volo è oramai possibile. In alternativa al menu gratuito si può scegliere tra uno dei cinque menù «à la carte»: un pasto tradizionale francese con il menu appositamente studiato per Air France dalla celebre Maison Lenôtre, oppure «Océan» per immergersi nella freschezza dei prodotti ittici, ma anche il menu italiano «Dolce vita» o quello «Bio» per dare un tocco di verde al blu del cielo.
La nuova offerta viene proposta sulla maggior parte dei voli intercontinentali in cabina Voyageur (Economica) e Premium Voyageur. I cinque menu si possono richiedere al momento della prenotazione, con un prezzo che va dai 12 ai 28€, oppure fino alla vigilia della partenza sul sito Air France nella rubrica “Gestire le prenotazioni”.
In classe Affaires (Business), pasti firmati dal grande chef Guy Martin e poltrona « full sleep »
Per tre mesi, a partire dal 1° giugno 2012, i clienti dei voli lungo-raggio potranno degustare i pasti firmati dallo chef Guy Martin,
Chef stellato del Grand Véfour. I piatti, rinnovati due volte al mese, offriranno ai viaggiatori una grande varietà di ricette. Quest’esperienza gastronomica in volo è realizzata in collaborazione con gli chef di Servair.
Dopo aver degustato i nuovi piatti, i clienti potranno rilassarsi nelle nuove poltrone « full sleep », più lunghe, più larghe e spaziose, disponibili oramai sulla metà della flotta lungo-raggio verso oltre 50 destinazioni.
Menu raffinato in Premium Voyageur
Air France quest’estate ha perfezionato il servizio a bordo della cabina Premium Voyageur (classe intermedia tra l’Economy e la Business). I passeggeri possono assaporare il raffinato menu elaborato da Michel Nugues, socio del « Toques du ciel », e scoprire i nuovi antipasti e i deliziosi desserts.
Una selezione di cioccolatini farà terminare il momento del pasto con una nota golosa.
Durante il volo, sia prima sia dopo i pasti, i passeggeri hanno a loro disposizione vari snacks.
Novità nelle distrazioni a bordo
Quest’estate Air France ha perfezionato l’offerta di distrazioni a bordo e, per quanto riguarda i video on-demand, migliorato la navigazione nella sezione cinema e TV, grazie ad una presentazione maggiormente intuitiva.
La rivista di bordo Air France Magazine, accompagnerà il passeggero nella scelta dei programmi con una presentazione più vivace e colorata.
Una nuova poltrona Alizé (classe intermedia tra l’Economica e la Business sui voli verso i Caraibi e l’Oceano Indiano) sui voli per i dipartimenti d’oltremare.
A bordo dei Boeing 777-300ER che collegano Parigi a Fort-de-France, Pointe¬-à-Pitre e La Réunion, e sugli Airbus A340 per Cayenne, Air France presenta nuove poltrone nella cabina Alizé. Le poltrone, a scocca fissa, offrono al passeggero il comfort di uno spazio privato e il 40% di spazio in più in confronto alla poltrona della cabina Voyageur (Economica).
Los Angeles e Singapore in A380 e due nuove destinazioni intercontinentali
L’espressione volare ai quattro angoli della terra non è mai stata così vicina alla realtà! Air France offre 2 nuove destinazioni intercontinentali a partire da questa estate: Wuhan in Cina, con 3 voli settimanali, e Abuja in Nigeria, con un volo quotidiano.
Inoltre, con l’arrivo nella flotta di due nuovi Airbus A380, il gigante dei cieli della compagnia francese collegherà quotidianamente Los Angeles e tre volte la settimana Singapore.
Nuove destinazioni per i long week-end dell’estate
In partenza da Marsiglia, Nizza e Tolosa, durante l’estate 2012, Air France offre 1.300 voli settimanali per la Francia, l’Europa ed il bacino mediterraneo a partire da 45€ (per la sola andata, tasse incluse, oneri di vendita esclusi):
1) Alcune nuove destinazioni da e per Marsiglia:
Venezia, Barcellona, Amburgo, Marrakech e Berlino.
Dal prossimo 5 settembre, inoltre, Air France collegherà Marsiglia a Tel Aviv con 3 voli settimanali.
2) Alcune nuove destinazioni da e per Tolosa:
Napoli, Venezia, Atene, Berlino, Casablanca, Amburgo, Istanbul, Malaga, Malta, Marrakech, Praga Siviglia, Tunisi e Vienna
3) Alcune nuove destinazioni da e per Nizza:
Napoli, Venezia, Atene e Tel Aviv.
Nuove applicazioni gratuite per iPad e Smartphones
All’inizio di luglio Air France proporrà nuove applicazioni gratuite per iPad e Smartphones. Ad esempio, per scegliere il prossimo viaggio lasciandosi ispirare dalle proposte più convenienti della rete mondiale Air France, si può sorvolare un planisfero virtuale in pochi click, e prenotare e comprare il biglietto in assoluta sicurezza. L’applicazione iPad consentirà l’accesso a tutti i principali servizi on-line della compagnia, quali registrazione sul volo o gestione della prenotazione.
L’applicazione «Travel Book by Air France», accessibile tramite Smartphones, permette di creare e condividere il proprio album fotografico personalizzato.