Avis ha diffuso uno studio sulle abitudini di viaggio, sulla provenienza dei turisti che scelgono l’Italia come destinazione e sui motivi che inducono a noleggiare una vettura.
Ciò che spinge più di frequente a noleggiare un’auto è la necessità di spostarsi dall’aeroporto alla meta di destinazione. In questo caso infatti, il 58% dei viaggiatori preferiscono avere una vettura completamente a loro disposizione. Alto anche il numero di coloro che trova l’autonoleggio particolarmente utile per muoversi in vacanza (41%). Secondo il 22% invece, il noleggio auto è la soluzione economicamente più vantaggiosa per viaggiare.  

Le destinazioni piu’ apprezzate dagli italiani – Dai dati che Avis ha raccolto, emerge chiaramente che la meta prediletta dagli italiani che si spostano su un’auto a noleggio è la Spagna (23,8% dei viaggiatori), con Siviglia e Madrid tra le principali destinazioni. Secondo posto per la Francia (8,8%), dove tra le città più popolari troviamo Parigi e Nizza. Segue la Germania (6,3%) e infine la Grecia (6,2%).

La provenienza dei turisti che scelgono l’Italia – I turisti stranieri che scelgono l’Italia come destinazione provengono in maggioranza dal mondo anglofono. Il 21% infatti sono turisti statunitensi e il 13% invece provengono dal Regno Unito. Buona la media anche per i viaggiatori provenienti da Spagna (8%), Francia (8%) e Germania (6%). Le città più gettonate sono: Milano, Venezia, Firenze, Pisa e Roma.

Le destinazioni piu’ popolari su facebook – Tramite i Check-in su Facebook Avis è stata in grado anche di scoprire quali sono le attrazioni più popolari che affascinano turisti italiani e stranieri. Le cinque top del nostro Paese sono: Pompei, Gardaland, l’Arena di Verona, il Vaticano con Piazza San Pietro, il Colosseo. Tra le attrazioni straniere che i turisti italiani prendono maggiormente in considerazione su Facebook invece troviamo: l’Alhambra in Spagna, Disneyland a Parigi, il Duomo di Colonia in Germania e l’Acropoli di Atene in Grecia.