friuliveneziagiuliahomeneveStagione invernale 2013/2014: tutte le proposte e le novità di promozione della montagna invernale.Partirà il 7 dicembre e si concluderà il 30 marzo del prossimo anno, condizioni meteo permettendo, la stagione invernale nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia. La politica tariffaria approvata dalla Giunta regionale è in continuità con le tariffe dell’anno scorso e i prezzi degli skipass rimangono invariati a eccezione di alcune casistiche di limitato impatto oltre a significative riduzioni di prezzo nei poli di Forni di Sopra e di Sella Nevea per gli skipass giornalieri di tutte le categorie.

 In parallelo si sono previste nuove agevolazioni e promozioni. La prima di queste interessa sia i residenti sia i proprietari di seconde case presenti entro gli ambiti comunali sedi di polo a cui vengono riservati sconti del 50% sull’acquisto di alcune tipologie di skipass al fine di incentivare le presenze sulla neve da parte degli sciatori regionali.
friuliveneziagiulia4neveLa seconda è indirizzata alle scuole regionali di ogni ordine e grado e la terza intende offrire un vantaggio competitivo ai consorzi turistici per incrementare gli arrivi e le presenze nelle aree montane della regione agendo sulla leva prezzi. Una promozione coordinata da TurismoFVG che si traduce nella creazione dei pacchetti “Sci gratis”: un’operazione sinergica tra i diversi attori pubblici e privati del territorio realizzata con il fine di incrementare l’incoming nell’area montana del Friuli Venezia Giulia.

Per la stagione 2013/2014 sono previste diverse tariffe promozionali che tengono conto della possibile contrazione della spesa e dei consumi per il tempo libero da parte dell’utenza domestica e dell’importanza di fidelizzare e incentivare la domanda di mercato interna proveniente da determinati target di mercato.

Forni di Sopra e Sella Nevea – Se nei poli di Piancavallo, Zoncolan e Tarvisio lo skipass giornaliero rimane invariato a 35 euro per adulti (30 euro per giovani e senior, 22 euro per i ragazzi), nel polo di Forni di Sopra, per la sua particolare collocazione che lo rende meno accessibile da parte dell’utenza pendolare, e di Sella Nevea, che potrebbe subire un impatto negativo dal fermo degli impianti del versante sloveno, lo skipass giornaliero sarà acquistabile con un risparmio di 3 euro a categoria (adulti 32 euro, giovani-senior 28 euro, ragazzi 21 euro).

friuliveneziagiulianeve2Famiglie – Tante proposte vincenti in particolare per le famiglie, che da quest’anno comprendono i nuclei familiari di fatto e non solo di diritto con almeno tre componenti paganti inclusi i baby (nati dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2009).
Le nuove proposte permettono la flessibilità d’uso delle piste in relazione alle esigenze di ogni nucleo familiare e una grande convenienza. Ad esempio con il nuovo skipass sci@ore della famiglia i prezzi vanno dai 70 euro a persona per 10 ore fino a un massimo di 120 euro per 30 ore, con validità a decorrere dal 7 gennaio 2014 sino a fine stagione. Nel caso di bambini il prezzo loro riservato con la formula sci@ore della famiglia è solo di 1 euro all’ora, con il minimo di 10,00
euro. La gratuità rimane sempre in vigore per i bambini nati entro il 31 dicembre 2009 purchè accompagnati da un adulto pagante, mentre per i non accompagnati verrà offerto uno skipass giornaliero e sci@ore in giornata al prezzo di 5 euro.
In aggiunta alla formula sci@ore della famiglia è confermata la collaudata offerta di skipass stagionale Cartaneve famiglia, con prezzi inalterati per ogni componente, incluso il prezzo speciale di 120 euro riservato ad uno dei due coniugi paganti, oltre alla totale gratuità dal 5° componente in poi.

friuliveneziagiulia8neve
Scuole
–Tariffe speciali riservate al mondo scolastico regionale con il prezzo dello skipass giornaliero di 10 euro per tutti gli alunni e studenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia fino alle medie superiori. La tariffa è valida sia per l’uscita didattica giornaliera che per soggiorni di vacanza di qualunque durata. La promozione è estesa a tutti i poli sciistici della regione. Il prezzo rimane invariato per tutta la stagione invernale, a esclusione del periodo di Natale (dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014), durante il quale lo skipass a 10 euro non è valido.
Per i gruppi scuole provenienti da fuori regione il prezzo dello skipass offerto è di 14 euro al giorno ad alunno, per soggiorni in albergo con almeno 2 giorni di skipass. Tale prezzo resta invariato per tutta la stagione invernale, a esclusione del periodo di Natale. Nel tentativo di allargare la partecipazione alle uscite scolastiche degli alunni che si avvicinano per la prima volta alla neve tutte le scuole potranno beneficiare della speciale promozione “Prima
neve” che prevede a 25 euro al giorno ad alunno il seguente pacchetto servizi:
1 – Skipass giornaliero
2 – 2 ore di maestro di sci
3 – Noleggio attrezzatura
Questa formula all inclusive sarà applicata in tutti i poli sciistici gestiti dall’Agenzia Promotur. Sempre al mondo scolastico regionale è diretta un’altra importante iniziativa promozionale denominata “Quadrathlon” organizzata in collaborazione con Kangourou Italia e con il patrocinio della F.I.S.I.
L’evento “Quadrathlon” include un torneo nazionale riservato alle scuole medie e superiori con 4 competizioni:
1 – Gara di matematica (on line)
2 – Gara di conoscenza della lingua inglese (on line)
3 – Gara di Slalom gigante (con selezioni su base regionale nel polo di Piancavallo)
4 – Gara sulla sicurezza sulle piste (svolta nel polo del Piancavallo)

friuliveneziagiulia7nevefamiglieGare a forte impatto promozionale
Anche durante il prossimo inverno non mancheranno nelle diverse discipline dello sci le gare di grande rilievo in Friuli Venezia Giulia. Moltissime le competizioni organizzate nei mesi in arrivo, con appuntamenti imperdibili per gli appassionati.
Tra gli eventi di punta a Tarvisio si segnalano la Coppa del Mondo Disabili di discipline veloci dal 24 al 27 febbraio e i Campionati Italiani Master (SuperG-Gigante-Slalom) dal 21 al 23 febbraio, ma anche i più giovani saranno protagonisti con le gare FIS Junior il 4 e 5 gennaio (2 Slalom) e il 17 e 18 gennaio con 2 Giganti. Il 14 e 15 marzo si terrà invece il Lussarissimo.
Tra le manifestazioni più attese da segnalare a Piancavallo l’Easy Fun Sky dal 4 al 6 gennaio, la Coppa Europa Disabili (discipline tecniche) il 9 e 10 febbraio, le gare FIS Junior (2 Slalom) il 15 e 16 febbraio e il Criterium Italiano Cuccioli (Gigante-Gimkana) il 22 e 23 marzo. L’8 e 9 marzo si terrà inoltre il Campionato italiano Libertas.
A Sella Nevea, invece, il 9 e 10 febbraio si terrà il Gran Prix Italia F.I.S. Maschile (Slalom-Gigante), dal 10 al 14 febbraio la Coppa Europa Femminile (Discesa-SuperG) e dal 19 al 23 marzo ci saranno i Campionati Italiani Giovani di discipline veloci. Il 25 aprile si terrà la Sci alpinistica del Canin.
Appuntamenti anche in Carnia: a Forni di Sopra il 25 e 26 gennaio si terrà il Trofeo Biberon (Gigante), l’8 e 9 febbraio le gare FIS Junior (2 Giganti) e l’8 e il 9 marzo l’unica tappa italiana del circuito Master Cup, mentre nel polo Ravascletto-Zoncolan l’8 marzo ci sarà una gara FIS Junior di Slalom Gigante.

Attenzione particolare è dedicata alle famiglie, a cui sono rivolti pacchetti specifici, con offerte diversificate in base alla località, che propongono soggiorni a misura di bambino con tariffe e sconti convenienti e animazione ad hoc con giochi e approccio alla neve, sia per i principianti sia per i più esperti. Nei pacchetti è incluso anche lo skipass gratuito per sci alpino o nordico.

friuliveneziagiulia6neveIl calendario di attività sulla neve di TurismoFVG
Dura tutta la stagione il calendario di attività dedicate agli amanti della montagna invernale e coordinato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con i consorzi turistici. Le proposte sono estremamente diversificate per incontrare tutte le esigenze e soddisfare tutti i gusti e da quest’anno include anche attività per gli amanti dell’avventura con voli in deltaplano o parapendio.
Inoltre, un’altra novità di questa stagione prevede l’inserimento di escursioni sulle tracce della Grande Guerra. Le attività sono distribuite durante l’arco dell’intera settimana e per la maggior parte hanno un costo variabile dai 5 ai 12 €, ma sono gratuite per i possessori della FVG Card.
Il calendario permette di vivere a tutte le ore la montagna del Friuli Venezia Giulia, dal Tarvisiano passando per la Carnia fino a Piancavallo e Dolomiti friulane. Dalle ciaspolate diurne, naturalistiche, tematiche e panoramiche negli ambienti più spettacolari e suggestivi, alle passeggiate serali alla scoperta dei colori del crepuscolo, a quelle nel silenzio della notte magari con rientro in slittino dopo una cena in rifugio. Si aggiungono proposte legate gli itinerari della Grande Guerra e voli in parapendio e deltaplano.
Ampio spazio è riservato alle attività per i bambini: approccio al ghiaccio, pedagogia del bosco in compagnia di una guida naturalistica, passeggiate in carrozza con i genitori e l’emozionante sleddog con i cani da slitta.