La Spagna è, all’interno del territorio europeo, una delle destinazioni più amate per il turismo. Le isole Baleari, Barcellona, le città della costa meridionale come Malaga, Granada, Siviglia e Cadice richiamano tutte migliaia di turisti ogni anno e offrono moltissimo in termini di cultura e paesaggi.

A prima vista, potrebbe sembrare che la capitale Madrid si trovi in secondo piano per quanto riguarda le destinazioni “obbligatorie” di chi visita la penisola Iberica, vista anche la sua posizione centrale, che rende i collegamenti più difficili e la lontananza dal mare un ostacolo a chi considera la spiaggia una componente fondamentale delle proprie vacanze. Eppure, Madrid ha moltissimo da offrire a chi vuole avventurarcisi.

I collegamenti aerei sono frequenti ed ormai anche a buon prezzo, le sistemazioni innumerevoli (a questa pagina potrete trovare tutte le informazioni a riguardo) e la città non ha nulla da invidiare, soprattutto nel campo dell’offerta culturale, alle altre altre città spagnole. Con i suoi 6,5 milioni di abitanti, si tratta di una delle città più grandi d’Europa ed ha acquisito la sua importanza a partire dal XVI secolo, quando la corte spagnola si stabilì nella città proprio in ragione della sua posizione centrale.

Dal punto di vista architettonico, il nucleo centrale della città non ha subito modificazioni fino alla metà dell’Ottocento ed ancora oggi molto sopravvive nei palazzi e nelle case del centro: i simboli più famosi del passato della città sono costituiti ancor oggi dalla Porta del Sol e dal Palacio Real, residenza ufficiale della monarchia spagnola. Con le sue 3418 stanze, si tratta del palazzo reale più grande d’Europa. Il Salone del Trono e la Cappella meritano una visita, grazie agli splendidi arredi e decorazioni in stile barocco e rococò e agli affreschi che comprendono anche diversi lavori del Tiepolo.

Il Museo del Prado, con la sua raccolta di artisti italiani, spagnoli e fiamminghi (tra cui Botticelli, Caravaggio, El Greco, Goya, Mantenga, Rembrandt e Rubens), contiene una delle collezioni di pittura rinascimentale e barocca più ricche ed importanti al mondo. A pochi passi di distanza sorge il Museo Thyssen-Bornemisza, che raccoglie opere dal periodo medievale fino a quello moderno (vi si trovano, tra gli altri, Van Gogh, Picasso e Pollock), quindi per chi volesse dilettarsi in un’ immersione artistica intensiva, questa è la zona su cui puntare. Appuntamento obbligatorio per chi preferisce l’arte moderna e contemporanea è invece il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, dove è esposta tra le altre opere anche la celeberrima Guernica di Picasso. Muoversi a Madrid è molto semplice, dato che la città vanta uno dei sistemi di trasporto pubblico più estesi ed efficienti del mondo, con ben dodici linee di metropolitana. Grazie a questo potrete spostarvi facilmente tra i vari luoghi di interesse, dalla Plaza de Espana alla Cattedrale dell’Almudena, fare una pausa nel Parco del Buen Retiro e gettarvi nello shopping febbrile della Gran Via, fermandovi ogni tanto in uno dei numerosissimi caffè e ristoranti disseminati in ogni angolo.

E qualora voleste tentare una capatina fuori porta, le antiche ed affascinanti città di Toledo e Segovia sono facilmente raggiungibili nelle vicinanze. Madrid è davvero una delle capitali più importanti e affascinanti d’Europa, al pari di Parigi, Londra o Berlino, e offre tutto per una vacanza ricca di cultura e divertimento.