MelInFiore in Val di Non: consigli, itinerari, appuntamenti e proposte vacanza per festeggiare la fioritura dei meli e non solo…
A inizio primavera la Val di Non si trasforma: da grande distesa verde, come per incanto, in pochi giorni, tutta la campagna si colora di un bianco candido e di un color rosa tenue; sembra quasi di tornare in inverno quando tutto il paesaggio viene ricoperto di neve. Non appena i raggi caldi del sole di primavera riscaldano le migliaia di ettari di campagna coltivata a melo ecco che mille e mille piccoli fiori sbocciano riempiendo la valle col loro delicato colore e profumo. E’ uno spettacolo unico, che è possibile godere solo in Val di Non.

A Mollaro di Taio (TN) si celebra “Fiorinda”  la manifestazione per la fioritura dei meli della Val di Non. Dal 11 al 14 Aprile 2013. Fiorinda è la manifestazione che celebra la fioritura dei meli della Val di Non : essa si propone, nel borgo di Mollaro (Comune di Taio) di valorizzare il periodo della fioritura dei meleti della Val di Non con una vivace vetrina dei prodotti locali, puntando su frutticoltura, enogastronomia, cultura locale, artigianato, associazionismo, sport ed innovazione. L’evento è rivolto a residenti e turisti, con un occhio di riguardo a proposte per la famiglia, con la concreta possibilità di valorizzare il territorio anaune con le sue peculiarità ambientali, culturali, offrendo un sostanziale contributo allo sviluppo ricettivo, commerciale e artigianale.

Pro Loco di Taio: essa intende coinvolgere i residenti, l’amministrazione comunale, la comunità della Predaia, le associazioni, gli enti locali, le attività economiche sia cooperative che private che lavorano sul territorio e in primo luogo Melinda, in modo da creare una “vetrina” in cui gli stessi si possano riconoscere e partecipare attivamente, valorizzando il tempo della fioritura e le particolarità del territorio, promuo- vere i prodotti locali, creare momenti di socializzazione e collaborazione.
Numerose e di diverso tipo sono le iniziative che arricchiranno le manifestazioni:
Iniziative collegate a Melinda
    apertura della manifestazione con convegno presso la sala Palamela di Taio sulla frutticoltura come motore trainante per l’economia globale della Val di Non;
    mercato flor-vivaistico.

Iniziative culturali
    mostra degli attrezzi antichi per uso agricolo
    percorso artistico culturale nei paesi limitrofi (Torra – Dardine – Tuenetto – Museo Padre Kino a Segno)
    estemporanea d’arte “Il fiore… la rinascita”

Iniziative per famiglie
    laboratori didattici per adulti e bambini (cucina, creatività, giochi…)
    passeggiate pianeggianti fra i meli con stand di degustazione lungo i percorsi
    biciclettata non competitiva fra i meli

Iniziative enogastronomiche
    stand gastronomici organizzati dalle associazioni delle varie frazioni del comune
    stand di degustazione tra i meleti in fiore
    degustazione dei prodotti tipici a cura degli imprenditori locali

Iniziative economiche
    mercato artigianale
    fiera flor-vivaistica
    “Porte aperte” a cura del Coordinamento Operatori Economici del Comune di Taio

Iniziative sociali
    coinvolgimento di associazioni benefiche
    serata informativa sulla coltivazione degli orti familiari

4 Ville in Fiore il 21 Aprile 2013 a Tassullo – Magazzino SARC
Partenza dalle ore 9.30 alle 10.30, gara non competitiva di 5 o 11 Km tra i meli in fiore della Val di Non.
La “Quattro Ville in Fiore” è molto più di una gara podistica! E’ un immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non. Di qua e di là delle stradine e dei viottoli fanno cortina i profumatissimi meli in fiore. E poi, d’improvviso, dopo un’erta ecco apparire il borgo di Pavillo con la sua arcaica canonica dal portico a logge e dalla torretta romanica. Dopo si va a passo spedito verso Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo. E poi giù sino a Tassullo fiancheggiando la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio, per giungere nella piazza dove si possono ammirare palazzo Pilati e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1100. Si sale verso Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo. Si gira verso Sanzenone dalla suggestiva chiesetta e via, verso il traguardo a Rallo con la parrocchiale dedicata a S. Antonio.
Organizza la Pro Loco di Tassullo. Il tempo massimo di percorrenza è di 3 ore e trenta. Servizio ristoro al termine della corsa.

Adotta un Melo
La fioritura dei meli è uno dei momenti più belli in cui visitare le Valli del Noce e poter approfittare di “Adotta un melo”. Questa particolare iniziativa – promossa da alcuni agriturismi della valle – dà la possibilità di visitare i frutteti in compagnia dei loro proprietari, scegliere una pianta e tornare in autunno a raccogliere le proprie mele.
 
Durante i week-end dellafioritura dei meli gli Agriturismu ambasciatori di Melinda della Val di Non e della Val di Sole aprono le porte ai visitatori offrendo loro la possibilità di conoscere più da vicino la famosa mela Melinda, l’unica DOP italiana. In agriturismo sarà possibile vivere due giorni completamente immersi nella campagna, ascoltare la storia della mela direttamente dal contadino e passeggiare tra i filari per scegliere un albero di mele da fare proprio!
 
A fine soggiorno si affida la pianta fiorita nelle mani esperte dell’agricoltore che, con la consueta cura che dedica a ogni germoglio, si assume l’impegno di seguire la crescita dei frutti fino alla loro completa maturazione e di renderne conto tramite e-mail al “proprietario” virtuale.
 
Nei mesi di settembre ed ottobre, in concomitanza della grande festa del raccolto che anima l’intera valle, si può fare ritorno nello stesso agritur, ritrovare la famiglia amica e ritornare con lei nei campi per raccogliere i frutti del proprio albero. Un’intera cassetta di mele della pianta saranno di chi l’ha adottata e potrà portarle con sé a casa per gustarle in famiglia o con gli amici…
Da oggi “Adotta un Melo” è anche un’idea regalo: donare a chi si vuol bene un albero di mele in adozione, soggiornando in un agriturismo in primavera e/o in autunno per raccogliere direttamente le mele al punto giusto di maturazione dalla propria pianta…

CLES – Centro per lo Sport e il Tempo Libero il 1 e 2 Maggio 2013. La più grande fiera dedicata all’agricoltura della Val di Non.
Una grande esposizione dedicata agli appassionati di agricoltura e giardinaggio ma anche alle famiglie e ai bambini. In fiera a Cles le più importanti novità del settore, le macchine agricole, il mercato delle piante da frutto, gli animali da cortile e le tecniche della coltivazione dell’orto fatto in casa. Attività didattiche per i più piccoli e i sapori tipici della Val di Non.