debrecen1Per esplorare un Paese ed imparare a conoscere la sua cultura e le sue tradizioni bisogna andare oltre la capitale. A partire da ottobre 2015 Debrecen, la seconda città dell’Ungheria, dopo Budapest, diventa facilmente raggiungibile grazie ai voli diretti da Milano due volte alla settimana. Gli abitanti di Debrecen si denominano ancora oggi con il termine medioevale di Civis (cittadino). Durante la seconda Guerra Mondiale la città ha subito enormi danni. Durante i bombardamenti dell’agosto 1944 la metà degli edifici è stata distrutta.

Dalla fine dell’anno cominciò la ricostruzione e fu la sede del Governo Nazionale Provvisorio per 100 giorni. Durante il comunismo, a causa delle nazionalizzazioni la città ha perso la metà del suo territorio.

Debrecen universita

Debrecen offre l’atmosfera di una città tranquilla e a misura d’uomo, e la certezza di trascorrere un piacevole city break ricco di avventure, che comprendono patrimonio culturale, acque termali curative, parchi dall’atmosfera intima, alloggi confortevoli e di qualità, ristoranti e numerose opportunità di intrattenimento.
 
Debrecen è un importante centro religioso dell’Ungheria, come dimostrato dalla partecipazione di Papa Giovanni Paolo II ad una celebrazione ecumenica nella Grande Chiesa Riformata di Debrecen nel 1991, come segno di riconciliazione tra la Chiesa Cattolica e quella Riformata.

Debrecen-church

Al Museo Déri, i dipinti monumentali della Trilogia del Cristo di Mihály Munkácsy sono una vera esperienza spirituale. Passeggiando per la città, bisogna assolutamente provare la doppia salsiccia piccante di Debrecen. Presso il Parco di Nagyerdei i diversi servizi dell’Acquaticum SPA vi faranno rinascere. Lo spettacolare show di suoni-e-luci del Teatro Mist e la Torre Idrica di Nagyerdei vi garantiranno ulteriori esperienze indimenticabili durante la vostra visita a Debrecen.