logo002A Villa Chiozza di Cervignano il volume della musica punk e rock si alzerà in Friuli Venezia Giulia grazie all’attesissima data del concerto dei Green Day in programma il 25 maggio a Trieste e ai Music&Live events, un programma di eventi collaterali che TurismoFVG dedica ai numerosi fan provenienti da tutta Europa. Lo storico batterista Marky Ramone, in particolare, sarà il protagonista del grande evento “Rivoluzioni Punk dai Ramones ai Green Day” che l’Agenzia TurismoFVG organizza a Trieste il giorno precedente al concerto dei Green Day e di un incontro con i ragazzi del Liceo musicale Percoto di Udine.

 
Il giorno precedente il concerto, infatti, la stazione marittima del Molo IV ospiterà una serata all’insegna della musica rock che avrà come momento culmine la conferenza “Rivoluzioni punk dai Ramones ai Green Day” alla presenza del mitico Marky Ramone, storico batterista dei Ramones, e di alcuni dei più noti dj di Virgin Radio come Ringo, Andrea Rock e Massimo Cotto.
La serata inizierà alle 20 con l’incontro di Marky Ramone, che insieme a Ringo parlerà dell’evoluzione della musica rock e punk, proseguirà con l’esibizione del chitarrista Gianni Rojatti, che proporrà insieme al gruppo Dolcetti un “Viaggio electro-punk metal tra Sex Pistols, Ramones, Clash e Green Day”, e si arriverà al concerto dello stesso Marky Ramone che suonerà insieme agli Andead, gruppo punk rock milanese. La serata, infine, si concluderà con il rock dj set di Ringo e di Andrea Rock. L’entrata all’evento è libera fino a esaurimento posti.
 
EventoRivoluzioni punk

Marky Ramone, inoltre, il 21 maggio incontrerà anche gli studenti del Liceo musicale Percoto di Udine in uno spazio a loro riservato durante il quale il batterista interagirà con i ragazzi parlando di storia della musica e ascolterà un’esibizione delle classi che interpreteranno proprio le musiche dei Ramones.
 
Il turismo musicale in Friuli Venezia Giulia è un prodotto su cui TurismoFVG continua a puntare per la capacità attrattiva di fan provenienti da tutta Europa e forte dei risultati ottenuti gli scorsi anni: per trasformare gli appassionati in veri e propri turisti, l’Agenzia rinnova quindi la promozione Music&Live, che offre i biglietti gratuiti a chi pernotta in regione nelle strutture convenzionate prenotando attraverso il nuovo sito www.musicandlive.it.
 
All’interno della promozione Music&Live rientrano numerosi concerti tra cui Green Day il 25 maggio a Trieste, Rammstein l’11 luglio a Villa Manin di Passariano, Bryan May il 16 luglio a Grado, Kiss il 17 luglio a Villa Manin di Passariano (UD), Deep Purple in 24 luglio a Majano (UD), David Guetta il 3 agosto a Lignano. Il calendario, inoltre, si arricchisce ulteriormente con l’annuncio delle date di Mario Biondi il 28 giugno a Grado, dei Morcheeba il 13 luglio ad Azzano Decimo, Zucchero il 19 luglio a Tarvisio, Sigur Rόs il 23 luglio a Tarvisio e Franco Battiato il 28 luglio sempre a Tarvisio.