paesi bassi 1111Anche quest’anno, la città di Eindhoven sarà illuminata dalle splendide luci del GLOW Festival, che giunge quest’anno alla sue decima edizione, celebrando così un anniversario degno di nota. Circa cinquanta artisti presenteranno installazioni e proiezioni artistiche realizzate con meravigliosi giochi di luce, condividendo con i visitatori una nuova e sorprendente prospettiva sulla città. In particolare, due dei principali progetti dell’edizione 2015 sono ispirati alle opere del grande maestro Vincent Van Gogh.

GLOW Eindhoven, il festival delle luci (7-14 novembre 2015)

paesi bassi GLOW-sec-landscape-RGB
Circa cinquanta artisti presenteranno installazioni e proiezioni artistiche realizzate con meravigliosi giochi di luce, condividendo con i visitatori una nuova e sorprendente prospettiva sulla città. Quest’anno le eccezionali creazioni proposte da GLOW avranno come tema principale Nature & Architecture. In particolare, due dei principali progetti dell’edizione 2015 sono ispirati alle opere del grande maestro Vincent van Gogh, e realizzati con le tecnologie più all’avanguardia. Il primo dei due, Light Study, è una creazione dell’artista ungherese László Zsolt Bordos, e consiste in veri e  propri movimenti di luce all’interno del famoso dipinto I mangiatori di patate. Il secondo progetto intitolato Pleasant Places, dell’italiano Quayola, porta letteralmente in vita le inconfondibili pennellate di Van Gogh in un ambiente naturale proiettato su uno schermo dalle enormi dimensioni.

GLOW è un evento gratuito, e nella scorsa edizione ha accolto 650.000 visitatori.

paesi bassi glow 20. Quayola 1

Winter Utrecht –  13-19 novembre
L’inverno di Utrecht sarà riscaldato da numerose attività. Durante Winter Utrecht, con inizio il giorno di San Martino fino al 10 gennaio, gli abitanti e i visitatori della città potranno divertirsi partecipando a più di cento eventi e attività. Oltre ai festeggiamenti per ricorrenze quali Sinterklaas e il Natale, si terranno mostre, attività promosse da imprese turistiche e commerciali ed eventi del tutto particolari.

paesi bassi Utrecht

Winter Margriet Fair  
All’interno della Jaarbeurs di Utrecht, a partire da novembre si respira già un’aria di festa con la Winter Margriet Fair, un evento che introduce in maniera sorprendente nell’atmosfera del Natale.  In uno scenario fiabesco, grazie a suggestivi abeti innevati e a tipici stand di legno, l’atmosfera natalizia è perfetta. Molto vasta è anche l’offerta di prodotti indicati per il classico regalo sotto l’albero, dalle decorazioni più originali alle prelibatezze della pasticceria olandese, interessante è inoltre partecipare ai diversi workshop che vengono continuamente organizzati.

I mercatini natalizi
Falò, vin brûlé, caldarroste, splendidi regali da mettere sotto l’albero e molto altro: a dicembre, i mercatini natalizi di Utrecht rallegreranno l’atmosfera con musica e intrattenimento in diversi punti caratteristici della città. Infatti, le tante bancarelle con prodotti artigianali si troveranno sulla Mariaplaats, il 12-13 e il 19-20 dicembre, nella Domplein, la Piazza del Duomo, dall’11 al 13 dicembre e lungo la Twijnstraat, il 13 dicembre.

paesi bassi Utrecht overview Winter

Winter Plaza
La centralissima piazza Neude, sarà più accogliente che mai con chalet in legno dove vengono servite tipiche specialità invernali, come wurstel e crepes di ogni tipo. Uno chalet sarà dedicato solo ai dolci, con un’ampia scelta di oliebollen (frittelle dolci) e poffertjes, tipici dolcetti olandesi. Spettacoli e attività per tutta la famiglia allieteranno l’atmosfera, e la presenza una pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a mezzanotte, garantirà un divertimento assicurato.

Winter Station
Dal 19 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 10.00
Presso il Museo Ferroviario di Utrecht (lo Spoorwegmuseum)
Ogni anno, durante il periodo natalizio, il Museo Ferroviario di Utrecht subisce una vera e propria metamorfosi. Tra le affascinanti locomotive storiche, viene allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, centinaia di alberi di Natale, luci e un’antica giostra contribuiscono a creare quella magica atmosfera del Natale di un tempo.