panama mappa casco antiguoChi ha in programma un viaggio a Panama in occasione del centenario del Canale può cogliere l’occasione per visitare il Casco Antiguo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1997. In questo luogo magico modernità e storia convivono armoniosamente: mentre si passeggia tra i deliziosi palazzi coloniali color pastello, la storia della Città rivive nella casa di Góngora, nella Chiesa di San Domenico con il suo Arco Chato e nell’antica Cattedrale. Oltre ad essere un luogo ricco di storia il Casco Antiguo è anche sinonimo di eccellenza gastronomica, ospitalità e divertimento, grazie a un ricco calendario di eventi e alla vita notturna che sempre più animano questa zona incantevole.

Dopo la distruzione della prima città di Panama da parte del pirata Henry Morgan, la città è stata fondata nuovamente nel 1673 nel luogo oggi conosciuto come il Casco Antiguo.

Dalle ceneri della città vecchia nacque una città nuova. Trecentoventiquattro anni dopo la sua fondazione, il Casco Antiguo venne dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, per la presenza e mescolanza degli stili architettonici degli edifici tuttora esistenti.

panama casco-closer
E’ un’area di grande architettura coloniale in declino, di intonaco che si stacca dalle pareti e di terrazzi pericolanti che, per certi versi, con le sue strade strette e gli edifici colorati, riporta con la memoria all’Habana Vieja.
L’intero quartiere sta lentamente perdendo la sua forte impronta popolare, per trasformarsi in una zona tranquilla e di lusso. Quest’area sta infatti gradualmente riacquisendo il suo antico splendore grazie a numerosi progetti di recupero.

Buona parte della muraglia che proteggeva la città costiera è ancora in piedi. Passeggiando per le stradine strette, i balconi in ferro battuto, l’architettura in legno ed i vecchi edifici dalle antiche influenze francesi e spagnole, rimandano con la fantasia ad epoche lontane.

panama city-casco viejo main square
Le strade e gli edifici del Casco Viejo furono scenario di momenti cruciali, che poco a poco consentirono la nascita di Panama come repubblica indipendente.

Il sito si sviluppa attorno a un reticolato di vie perpendicolari che conducono verso il mare su cui si affacciano case ed edifici color pastello, in parte pericolanti ed in parte meravigliosamente restaurati. A causa del declino dei traffici lungo il Camino Real, e ai diversi incendi che devastarono a più riprese l’intero quartiere, soltanto nel XIX secolo il Casco Antiguo iniziò a crescere e svilupparsi architettonicamente grazie all’apertura della ferrovia nel 1846 e all’inizio degli scavi del canale.

A ciò si deve il fatto di poter ammirare oggi, accanto ai pochi edifici coloniali originari, diverse architetture neoclassiche e Art Nouveau, tra cui il Teatro Nacional, l’Istituto di Cultura, il Municipio e la sede del Museo Interoceanico. Le stradine in pietra conducono il viaggiatore attraverso piazze pittoresche ed imponenti cattedrali per poi concedere una sosta seduto ad un buon caffè o di fronte ad un bicchiere di vino in uno dei tanti localini all’aria aperta.

Cosa vedere

La passeggiata può iniziare con la visita del Palacio Presidencial, residenza ufficiale del presidente di Panama. Questo edificio è chiamato informalmente Palacio de las Garzas, per gli aironi che si aggirano liberi nel patio.

Si continua a camminare fino a Plaza Bolivar, piazza in cui Simón Bolívar si riunì per appoggiare l’unione dei paesi latinoamericani.

panama-teatro nationaòl casco-viejo
Sul lato sud-est della piazza Bolivar, sorge il Teatro Nacional, realizzato su progetto dell’architetto italiano Gennaro Ruggieri. L’interno neoclassico è riccamente arredato e ornato di rosso e oro, con candelieri di cristallo francese e soffitti dipinti con scene raffiguranti la nascita della nazione.

panama Plaza de Francia Casco VIejo
Imboccando il Paseo General Estebán Huertas, un lungomare sopraelevato, si prosegue superando Las Bóvedas fino a giungere in capo al promontorio dove sorge Plaza de Francia. Questa piazza ornata dall’obelisco è dedicata a Ferdinand de Lesseps e agli ingegneri francesi che lavorarono al canale.

Panama Convento Santo Domingo - Casco Antiguo
A due isolati nord-ovest della piazza si trovano i resti dell’antica Iglesia y Convento de Santo Domingo, costruito dai domenicani nel 1756. Il vicino Museo de Arte Religioso Colonial ospita un tesoro di opere d’arte religiosa del XVI secolo.

A un isolato di distanza sorge Plaza de la Indipendencia (chiamata anche Plaza de la Catedral) la piazza più grande del centro storico.

panama cattedrale
Sul lato occidentale della piazza sorge la Catedral Metropolitana, una delle architetture religiose più belle del paese con le torri decorate con madreperla.

Sul lato sud-est della piazza si affaccia l’imponente edificio dello splendido Museo del Canal Interoceánico accanto al piccolo Museo de Hístoria de Panama.

A pochi isolati si arriva all’Iglesia de San José. Al suo interno è custodito il famoso Altar de Oro: uno splendido altare barocco d’oro risalente al XVII secolo. La leggenda vuole che i frati riuscirono a sottrarlo alla razzia del pirata Morgan, dipingendolo completamente di nero.

panama casa municipio
Il tour del centro storico termina con la Casa de la Municipalidad, dove ha sede il governo comunale.

Nel vicino quartiere di Calidonia si trova invece il Museo Afro-Antillano. Racconta uno degli aspetti della costruzione del canale, ossia l’immigrazione delle Antille e la sua partecipazione nella costruzione del canale.

 

 

Curiosita’
   
Panama cappello 2HatHarryTrumanIl Panama

E’ conosciuto come Panama, in realtà viene dall’Ecuador ed ora entra a fare parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Il celebre cappello di paglia è parte di una tradizione artigianale trasmessa da generazione a generazione che va tutelato come ‘patrimonio immateriale dell’umanità.

Questi cappelli ancora oggi vengono realizzati con gli stessi materiali e la stessa meticolosa lavorazione a mano con l’aggiunta di trame e motivi geometrici. Il processo di tessitura, nei cappelli di grande qualità, può richiedere fino a otto mesi.

La paglia utilizzata proviene dalle palme. La qualità dipende da quanto è fina la fibra che si usa, più è sottile più la realizzazione è pregiata. Il prezzo di un cappello può variare generalmente dai 20 ai 300 dollari, ma ci sono esemplari unici che arrivano a costare anche 5.000 dollari. Lo hanno indossato uomini importantissimi come il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, che lo aveva in testa all inaugurazione del Canale di Panama.

panama cappello

La decisione dell’Unesco di proclamare patrimonio immateriale il Panama è dunque il dovuto riconoscimento ad una leggenda, che con il suo corpo fatto di fibre intrecciate di palma nana riesce nell’incredibile impresa di accomunare un po’ tutti: contadini, fashionisti, scrittori di fama immortale e addirittura presidenti…

Le Nazioni Unite riconoscono dunque all’Equador la paternità del cappello a falde larghe di paglia intrecciata.