europa park logoE’ primavera, tempo di primi viaggi e svaghi all’aria aperta, meglio se fra amici o con tutta la famiglia. A Rust, nella Germania del Sud, l’Europa-Park si prepara ad aprire i suoi battenti il prossimo 5 aprile: il parco divertimenti più grande della Germania inaugura il 2014 con nuovi giochi e spettacoli e il lancio dell’attrazione più elaborata della sua storia: “Arthur – nel regno dei Minimei”. In un luogo fantastico e nascosto gli ospiti del parco potranno vivere le avventure e immergersi nel mondo parallelo dei famosi personaggi nati dalla fantasia di Luc Besson.

Nella vicina Friburgo, piazze e quartieri si risvegliano per la bella stagione, ed invitano turisti e abitanti allo shopping e al passeggio. Dall’11 al 21 aprile la città è animata da un festoso mercatino pasquale, e se si è alla scoperta del territorio non possono mancare soste golose presso i ristoranti stellati della regione, una meta sempre più apprezzata anche per il turismo wellness e salute.

europa friburgo arthur2
Europa-park 2014: arriva Arthur!

A partire dalla primavera, un incredibile volo di 550 metri attraverso sette fantastici regni suscita stupore tra grandi e piccini. La nuova attrazione “Arthur – nel regno dei Minimei” è la fedele trasposizione della scenografia di “Arthur e i Minimei”, trilogia di grande successo firmata da Luc Besson. Grazie all’attrazione indoor più elaborata nella storia dell’Europa-Park, il 2014 sarà un anno all’insegna dell’avventura per tutta la famiglia. Inoltre, dal 5 aprile al 2 novembre 2014 oltre 100 attrazioni, spettacoli e ben 13 quartieri tematici europei disposti su una superficie di 95 ettari attendono i visitatori. I cinque hotel a tema del parco rendono l’Europa-Park una destinazione da sogno per una breve vacanza nella regione dove la Germania confina con la Francia e la Svizzera.

Poseidon-europa-park-31239055-800-487
Europa-Park: un viaggio avventuroso attraverso l’Europa

Islanda, Francia, Russia, Austria… i 13 quartieri europei che compongono l’Europa-Park con le rispettive architetture, gastronomia e vegetazione creano un’atmosfera che profuma di vacanza. L’Islanda ammalia con le montagne russe in legno “WODAN – Timburcoaster” e il “blue fire Megacoaster powered by GAZPROM“, e se ciò ancora non bastasse, gli amanti dell’adrenalina troveranno pane per i propri denti anche in Francia: a bordo dell’ottovolante indoor “Eurosat”, simbolo del quartiere francese, gli ospiti partono per un velocissimo viaggio cosmico. I brividi lungo la schiena sono garantiti quando si scende in picchiata dai 73 metri del “Silver Star”, tra le montagne russe in acciaio più alte in Europa, mentre chi desidera rinfrescarsi un po’ deve solo salire sui tronchi della “Tiroler Wildwasserbahn” in Austria, tra un imponente paesaggio roccioso completamente rinnovato. Nelle immediate vicinanze, una nuova area giochi di 80 m2 dove gli ospiti più giovani possono divertirsi, mentre i più grandicelli volano seduti sui seggiolini del “Wiener Wellenflieger”.
All’Europa-Park l’intrattenimento è assicurato anche dai 250 artisti internazionali che si esibiscono tra danze, magia, acrobazie e canzoni nel cuore del parco. Piroette, trottole e arditi salti sono anche la quintessenza del nuovo spettacolo sul ghiaccio “Supr’Ice in the Jungle”. Il varietà “Rhapsodie” affascina gli spettatori con spettacolari esibizioni artistiche, commedia e danza, e se amate le hit degli ABBA non potete perdervi “Waterloo reloaded” nel suggestivo Globe Theater del quartiere inglese, che dal 26 aprile 2014 farà da cornice a una storia emozionante dei grandi successi svedesi. Il teatro all’aperto nel quartiere italiano sarà il regno dell’allegria brasiliana e di tanto ritmo: qui infatti Euromaus, la mascotte del parco, presenta il suo nuovo spettacolo “La Copa del Mundo – Euromaus in Brasile”.

europa park minimei
Novità a partire dalla primavera 2014: „Arthur – Nel regno dei Minimei“

L’attrazione indoor più intricata nella storia dell’Europa-Park è nascosta sotto un’immensa cupola di 15 metri su un’isola magica, circondata da due ruscelli e dal bosco incantato dei Grimm. Sotto terra, ecco apparire la fedele trasposizione delle terre narrate da Luc Besson nei suoi romanzi “Arthur – Nel regno dei Minimei”, divenuti anche un film. Minuscolo eppure grandioso – in questo percorso tematico, il sogno di ritrovarsi tra le imponenti cornici naturali diventa reale! In collaborazione con il grande registra francese, il parco per il tempo libero più grande della Germania crea un capolavoro fuori dall’ordinario. Un volo di 550 metri nell’universo sotterraneo conduce attraverso sette fantastici regni da vivere attraverso tutti i sensi. Una fantastica avventura per tutti gli ospiti, anche per i bambini a partire dai 4 anni e alti più di un metro. “Arthur” è la novità mondiale della Mack Rides, la società di famiglia con sede nella vicina Waldkirch che progetta e realizza grandi attrazioni, che affascina con una emozionante dark ride e tantissimi effetti speciali altamente tecnologici. Oltre ad “Arthur” c’è anche la “Poppytower”, una torre a caduta libera di dieci metri a forma di papavero, il paradiso degli scivoli, l’area giochi, la giostra “mul-mul”(simpatiche creature simili a grandi batuffoli di cotone), lo snack bar “Jack’s deli” e la boutique Arthur, dove i fan di queste coraggiose creature fantastiche possono soddisfare più di un desiderio. Ma le novità non si limitano a questo quartiere tematico mozzafiato: nel magic cinema 4D durante la giornata si susseguono le proiezioni del nuovo cortometraggio “Arthur” – naturalmente in 4D – che attraggono sempre un folto pubblico di ospiti di tutte le età. Nei dodici minuti del film si resta ammaliati dagli incredibili effetti speciali nella sala in cui soffia il vento, piove, si sentono gli odori e i seggiolini vibrano, per un’esperienza multisensoriale avvincente.

Il divertimento adatto a ogni stagione
Da oltre un decennio l’Europa-Park ha elaborato il suo approccio stagionale al divertimento e all’intrattenimento: la primavera si svolge all’insegna delle novità, in estate invece le attrazioni acquatiche garantiscono un’allegria decisamente rinfrescante. In autunno, 160.000 zucche illuminano il parco con la loro luce arancione e in occasione di Halloween lugubri figuri fanno venire la pelle d’oca anche ai visitatori più temerari. Quando giunge la stagione più fredda, il parco per il tempo libero più amato d’Europa si trasforma quasi per incanto in un immenso regno delle meraviglie con migliaia di alberi di Natale, cordoni luminosi, attrazioni invernali e spettacoli dalle atmosfere natalizie. Durante tutto l’anno, il calendario dell’Europa-Park è ricco di eventi speciali, come le feste estive con l’apertura straordinaria di 24 ore, le “Horror nights” che si svolgono dal 26 settembre al 1° novembre e i “Science days” dal 16 al 18 settembre per i bambini che si appassionano alle scienze e le loro famiglie.Nella stagione estiva, l’Europa-Park è aperto dal 5 aprile al 7 novembre 2014, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00

friburgo-centro-storico
A Friburgo, capoluogo della Foresta Nera: divertimento per grandi e bambini

Quando la neve inizia a sciogliersi e le temperature lentamente si alzano, Friburgo rende omaggio alla nomea che la vuole la città più soleggiata della Germania. Questo è un periodo perfetto per immergersi nella magica atmosfera del capoluogo della Foresta Nera, visitare le sue piazze e perdersi tra vicoli antichi, tra café ed eleganti boutique che invitano allo shopping. Nei giorni che precedono la Pasqua, poi, grandi e piccoli si divertiranno e potranno fare acquisti al mercatino pasquale di Kartoffelnmarkt, e gli spiriti più gourmand non mancheranno di provare uno dei tanti rinomati ristoranti della città e dintorni.
Mercatino pasquale di Friburgo – dall’11 al 21 aprile 2014, per 10 giorni le bancarelle nella Kartoffelnmarkt espongono un tripudio di prodotti
Anche quest’anno il mercatino pasquale di Friburgo apre le sue porte nella piazza Kartoffelnmarkt, nel centro storico di Friburgo. Il cuore del mercatino è rappresentato dalla fontana riccamente decorata. Oltre che dalle uova tipicamente pasquali, la fontana sarà abbellita da decorazioni realizzate e dipinte da bambini. Intorno ad essa, le bancarelle con merci e prodotti di ogni tipo attendono i visitatori che potranno pensare anche del proprio benessere fisico grazie a una ricca selezione di delizie regionali ed ecologiche. Un variegato programma collaterale vivacizza e completa l’offerta del mercatino pasquale. I più piccoli troveranno al mercatino una splendida giostra, e potranno cimentarsi nella preparazione di dolci nel forno allestito appositamente per loro, o dedicarsi ad attività di bricolage. E poiché a Pasqua non può mancare il coniglio pasquale, un piccolo recinto ospiterà i coniglietti, per la gioia dei più piccini