gran paradiso1Noasca da Re e Una valle fantastica. Passeggiando nella storia … e nelle storie! Ricostruzioni storiche, tradizioni e segreti: nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso la storia è viva! “C’era una volta un Re che amava la caccia e la montagna. Tutte le estati saliva in quota con il suo folto seguito e con il fidato ‘grand veneur’ per inseguire i branchi di stambecchi dalle corna possenti. Nei giorni in cui il sovrano percorreva i sentieri e i crinali in sella al suo cavallo, in Valle Orco la popolazione era in fibrillazione e al campo tendato dove soggiornava il re venivano organizzate feste e banchetti.”

C’era una volta… e c’è ancora!
Se vi incuriosisce l’idea di conoscere la storia di Re Vittorio Emanuele II, del suo popolo, delle montagne che tanto amava e che sono diventate il primo Parco d’Italia, potete partecipare alla nuova edizione di Noasca da Re: in Valle Orco, provincia di Torino, un’accurata ricostruzione storica e la partecipazione di gruppi abbigliati in costumi d’epoca vi catapulteranno indietro nel tempo, alla fine dell’800, e vi consentiranno di sperimentare momenti autentici di vita come la cena presso il campo tendato che veniva allestito nei pressi della casa reale di caccia: potrete gustare i rustici piatti che i cuochi di corte preparavano per il re, i battitori e la sua scorta, oppure cimentarvi in una partita al gioco della rana, molto amato dal re.
Il 18 e 19 luglio nel prendere parte all’iniziativa vivrete un weekend non di sofisticata vita nobiliare, ma di rustici svaghi del re cacciatore. Clicca qui per vedere il programma completo del weekend.

gran paradiso3

 

Se invece per voi storia è sinonimo di tradizioni, di leggende, di folklore e di antiche usanze quasi dimenticate, è immancabile l’appuntamento con Una valle fantastica, la manifestazione che si svolge ogni estate in Valle Soana, il luogo che più di ogni altro custodisce di un prezioso patrimonio di biodiversità a solo un ora e mezza di auto da Torino: scoprite le abitudini di vita di uno degli animali simbolo del mistero e della notte, recentemente tornato in Valle Soana, e i segreti delle masche, le streghe locali, che si tramandavano di madre in figlia le ricette di antiche pozioni e di filtri magici, visitate borghi silenziosi e fatevi raccontare le storie di gioia e fatica delle popolazioni che hanno vissuto qui per secoli.
Il 4-5 luglio e l’11-12 luglio la Valle fantastica vi svela tutti i suoi segreti.