Tutti gli eventi e appuntamenti da prendere in considerazione per un viaggio nelle Fiandre a cavallo dei prossimi mesi.

Floralia Bruxelles
La decima edizione di Floralia Bruxelles si tiene quest’anno dal 5 aprile al 5 maggio nella consueta, storica cornice del Castello di Groot-Bijgaarden: oltre mezzo milione di fiori tra tulipani, giacinti, narcisi e muscari, per un totale di oltre 500 varietà, colorano quest’anno i 14 ettari di parco e le serre del castello.
Dal 5 aprile al 5 maggio, Bruxelles

Apertura delle Serre Reali di Laeken, Bruxelles
L’architetto di Leopoldo II, Alphonse Balat, viene ricordato come precursore dell’ Art Nouveau e maestro del più celebre Victor Horta. Gli ci vollero circa vent’anni per completare uno dei suoli lavori più impegnativi, la costruzione del complesso delle serre di Laeken, terminata mentre i giardinieri reali battevano i luoghi più esotici del pianeta alla ricerca di fiori e piante insolite da esporvi.
Oltre un secolo dopo, le serre si possono ancora ammirare in tutto il loro splendore nel corso del periodo della fioritura, quando vengono aperte al pubblico per circa tre settimane.
Dal 19 aprile al 12 maggio, Bruxelles

 
 
Contemporary Fashion Days, Anversa
Non sono ancora noti tutti i partecipanti ma già si è aperta la caccia alle mappe e alla app (qui App Store e qui: Google Play) dedicate ai Contemporary Fashion Days, dal 24 al 28 aprile ad Anversa: ovvero come acquistare capi dagli stock passati degli stilisti più visionari a prezzi assolutamente abbordabili. Dal 25 al 28 inoltre, nella sontuosa cornice della Huis Happaert (http://huishappaert.com/), quindici esordienti del Flemish Fashion Institute espongono in un temporary shop allestito per l’occasione.
Dal 25 al 28 aprile, Anversa

 
Zythos Beer Festival, Leuven
Il principale festival birraio delle Fiandre continua a crescere e ad attrarre appassionati e curiosi. La manifestazione di svolge a Leuven, la città fiamminga che forse meglio rappresenta il settore (all’università di Leuven si tengono anche degli specifici corsi) in tutte le sue sfaccettature: oltre alle produzioni delle birre cittadine e dalle aree limitrofe, la città ospita il “pub più lungo d’Europa”, la piazza Oude Markt, per la maggior parte dell’anno gremita di studenti e turisti.
Dal 27 al 28 aprile, Leuven

Processione del Sacro Sangue, Brugge
Risale (almeno) al 1291 la processione del Sacro Sangue, che rappresenta scene dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, rivisitate in chiave Borgognona grazie ai sontuosi costumi di foggia rinascimentale indossati da numerosi dei personaggi principali. Oltre alle scene bibliche, il fulcro della rappresentazione è l’episodio dedicato alla storia di come la reliquia del Santo Sangue, oggi custodita nella omonima Basilica, venne portata in città dall’allora Conte delle Fiandre dopo la seconda Crociata. La Processione del Santo Sangue di Brugge è annoverata nel il Patromonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
9 maggio, Brugge

 
Brussels Jazz Marathon
Sono oltre 10 anni che la Brussels Jazz Marathon attira appassionati e curiosi da tutta Europa (e oltre, Giappone incluso). Si tratta di una manifestazione, o meglio una vera e propria festa del jazz, che trasforma la capitale europea in un unico palcoscenico per tutto il fine settimana, nel corso del quale oltre 450 musicisti “occupano” le piazze principali (Grand Place, Sablon, St.a-Caterina, Fernand Cocq) e una cinquantina di altre sedi, all’aperto o indoor. Oltre al meglio della (già ricca) offerta jazzistica belga, la Maratona attira ogni anno grandi artisti internazionali e numerosi giovani talenti ancora da scoprire.
Dal 24 al 26 maggio, Bruxelles