Ratatouille è un piatto tradizionale provenzale a base di verdura stufata. Il nome completo della pietanza, originaria di Nizza, è ratatouille niçoise.
La ratatouille era originariamente un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche. L’originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane essendo reperibili nello stesso periodo dell’anno altre verdure.
La ratatouille francese può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane francese). Più frequentemente viene servita come contorno.

Tempo di realizzazione
10 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Preparazione:
Pulite le verdure e lavatele accuratamente. Tritate le cipolle.
Scaldate in padella dell’olio extravergine d’oliva e fatevi appassire le cipolle. Non appena le cipolle si saranno ammorbidite e saranno diventate trasparenti, aggiungetevi i peperoni (sia quello rosso che quello verde) puliti, senza semi e tagliati a pezzetti ed il sedano affettato.
Aggiungete alla padella anche i pomodorini tagliati a metà, le foglie di basilico, il timo, l’alloro e gli spicchi d’aglio tritati finemente.
Lasciate stufare il tutto coprendo la padella con un coperchio e aggiungendo il liquido di vegetazione di 10 pomodorini se necessario.
Nel frattempo tagliate le zucchine a dadotti, scaldate dell’olio di semi in una padella e friggetevi le zucchine appena preparate.
Quando le zucchine saranno fritte e saranno ben colorite, prelevatele dall’olio di frittura e mettetele da parte su dei fogli di carta assorbente.
Tagliate, a questo punto, le melanzane a dadi e mettetele a friggere nello stesso olio utilizzato per friggere le zucchine. Una volta cotte, prelevate le melanzane dall’olio e mettetele ad asciugarsi dall’olio in eccesso su fogli di carta assorbente.
Unite, quindi, sia le melanzane che le zucchine alla padella con i peperoni e i pomodori.
Lasciate insaporire il tutto sul fuoco aggiungendo una bustina di zafferano e dell’acqua qualora fosse necessario.
La ratatouille deve rimanere morbida e si devono riconoscere i pezzi di verdure al suo interno.

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane, 4 zucchine piccole, 2 cipolle, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 20 pomodorini ciliegini, il liquido di vegetazione di 10 pomodorini ciliegini (ovvero l’interno dei pomodorini una volta rimossi i semini), 1/2 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di basilico, 2 rametti di timo, 2 foglie di alloro, 1 bustina di zafferano, olio extravergine d’oliva quanto basta olio di semi per friggere le verdure, sale e pepe