alitaliaimbarcoLo sciopero di 24 ore dei piloti del gruppo Alitalia Cai in programma per venerdi’ 22 marzo e’ stato revocato dai sindacati di categoria a seguito dell’invito del Garante degli scioperi a ridurre lo stop a 4 ore.
I rappresentanti dei lavoratori, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti, successivamente, hanno raggiunto un accordo con l’azienda con conseguente  cancellazione dell’agitazione sindacale.

 Resta invece confermato per il 22 marzo lo sciopero. dalle 12 alle 16, del personale aderente ai sindacati Anpav e Avia

Lo sciopero era stato indetto a seguito della rottura del confronto tra parti sociali e azienda sulle criticita’ che riguardano i piloti del gruppo.

Tra le questioni fortemente contestate dai sindacati del trasporto aereo: “la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner”.

In un incontro tenutosi il 18 marzo i sindacati confederali di categoria e l’ Alitalia hanno raggiunto un accordo “sul recupero dei piloti in mobilità e sulle richieste avanzate sullo stop della cessione di attività di volo a compagnie terze”.