La manifestazione ‘Rinascimento di Colle, giunta alla sua seconda edizione,  sara’ in programma a Colle di Val d’Elsa (Siena), sabato 13 e domenica 24 giugno, dalle 17 alla mezzanotte.

Proporrà due giorni di rievocazione storica unita all’allegria e al divertimento per tutte le età, con artisti di strada, musici, giullari, giocolieri, saltimbanchi, cantastorie, teatro itinerante, duelli e battaglie in piazza.

La festa darà spazio anche ai più piccoli, con giochi e laboratori didattici.

 Il borgo di Castello, poi, sarà animato dai soldati del presidio militare e dagli artigiani del mercato storico, che arricchirà le vie del centro con antiche botteghe e mestieri.Non mancheranno, poi, combattimenti e duelli militari dal vivo, nelle piazze; spettacoli itineranti messi in scena nelle viuzze e negli angoli più suggestivi e caratteristici del borgo.

 Il Rinascimento sarà protagonista anche a tavola, nelle taverne allestite nelle piazze, dove sarà possibile gustare, serviti da personale in costume, antiche ricette, oltre ai prodotti e ai piatti della tradizione toscana

“Il Rinascimento di Colle” non sarà solo una rievocazione storica, ma anche un’opportunità per conoscere il territorio e il suo patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico, oltre ai prodotti di eccellenza in campo artigianale, a partire dal cristallo. A Colle di Val d’Elsa viene prodotto il 95% del cristallo italiano e il 15% di quello mondiale e il borgo di Castello ospita un laboratorio permanente a due passi dal Duomo, nel cuore di Castello, dove sarà possibile assistere, anche in occasione della manifestazione del 23 e 24 giugno, alla lavorazione dal vivo, a caldo e a freddo, con ingresso libero.
Artisti di strada durante uno spettacolo
L’edizione 2012 della manifestazione sarà protagonista anche sui social network e sulla rete, con una propria pagina Facebook e un sito che saranno costantemente aggiornati. La Fan Page “Il Rinascimento di Colle” sarà animata da video, foto e contributi sui protagonisti

La due giorni sara’ organizzata e promossa sotto la direzione artistica del Cers, Consorzio europeo rievocazioni storiche con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa.

INFORMAZIONI:. Il costo del biglietto di ingresso è di 9 euro, 6 euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Per informazioni, è possibile consultare il sito Internet dell’evento, www.ilrinascimentodicolle.org; inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@cersonweb.org oppure contattare il numero 345-7583298.