Categorie: Idee per Viaggiare

Scoprire il Giappone in primavera

Ogni anno i giapponesi aspettano la primavera per riunirsi nei parchi e nei giardini e fare “hanami, cioè ammirare la meraviglia della fioritura e festeggiare la bellezza del “sakura”, il fiore di ciliegio, che è simbolo di fragilità e di rinascita. Nel periodo della massima fioritura, fra marzo e maggio, a seconda della latitudine, gli alberi si trasformano in nuvole rosa e la natura si rivela in tutto il suo splendore. Ecco il periodo migliore per visitare il Giappone

In settimane diverse, a seconda delle aree climatiche, i fiori di ciliegio sbocciano in tutto il Giappone. La fioritura procede dalle regioni più a sud seguendo una linea ideale che viene chiamata sakura zensen. Chi si trova a Tokyo, ad esempio, può visitare l’Ueno Koen Park, un tempo giardino imperiale e primo parco pubblico del Giappone, dove hanno sede anche il National Museum of Western Art, il National Museum e lo Zoo di Ueno: qui fioriscono magnifici alberi di ciliegio, e il parco è una destinazione molto amata dagli abitanti di Tokyo, che soprattutto in primavera vi si recano per party e pic-nic.

Allontanandosi dalla capitale e dirigendosi a ovest, nella prefettura di Nara, si trova il monte Yoshino, probabilmente il luogo migliore, in Giappone, per osservare la fioritura dei ciliegi. In aprile, circa 30.000 alberi fioriscono dalle pendici del monte fino alla sua cima, creando uno spettacolo di rara bellezza. L’area è ricca di templi e santuari e i ciliegi di Yoshino sono stati celebrati fin dal IX secolo nella Kokin-Wakashu, famosa raccolta storica di poemi. Simbolo della città di Osaka è il castello, costruito alla fine del 16 ° secolo da Toyotomi Hideyoshi, un noto signore della guerra. Il castello è circondato da un parco-giardino di circa 60.000 metri quadrati, che durante il periodo della fioritura viene preso d’assalto da tutti gli amanti dei ciliegi.  Sulla riva occidentale del fiume O-kawa si trova il museo Osaka Zohei (Mint), polo di attrazione – oltre che per la sua collezione di monete – anche per i 450 alberi di ciliegio che con i loro rami carichi di fiori formano un porticato dalle  mille sfumature di rosa. Nella bellissima Kyoto invece, un tempo capitale del Giappone, la fioritura dei ciliegi si ammira al Maruyama-koen Park, il più antico parco della città, che vanta un meraviglioso ciliegio piangente chiamato “Gion-no-yozakura”, nell’area di Higashiyama. Nel nord del Giappone la fioritura primaverile arriva più tardi, e dura fino alla fine di maggio. Nell’isola di Hokkaido, ad esempio, si possono ammirare splendidi ciliegi in fiore al Matsumae-koen Park, presso la città di Matsumae, che vanta 10.000 alberi di 250 varietà, oltre a un elegante tempio del periodo Edo. Anche a Furano, Hokkaido, nella tarda primavera fioriscono i ciliegi. Ma lo spettacolo più entusiasmante che offre Furano è quello dei campi di lavanda, all’inizio dell’estate: attraversare i suoi campi in fiore è un’esperienza indimenticabile, paragonabile a quella che offrono i ciliegi in fiore.

Condividi