Nel primo mese di apertura le segnalazioni dai consumatori hanno riguardato soprattutto cancellazione di voli e ritardi prolungati.
Sarà possibile avere informazioni, consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo, anche alla luce delle novità introdotte dal Codice del Turismo entrato in vigore da appena un anno.
In particolare sarà fornita assistenza su pacchetti turistici, viaggi aerei, viaggi in treno, viaggi in autostrada, viaggi a bordo nave, affitto case vacanze. Anche negli anni passati lo sportello é rimasto aperto anche nel mese di agosto garantendo un servizio ai molti turisti che proprio durante la vacanza subivano un disservizio e non sapevano cosa fare.
Prima della pausa di Ferragosto ecco i dati, aggiornati al 10 agosto, delle segnalazioni pervenute allo Sportello del Turista di Catania, attivo tutta l’estate, e agli oltre 100 sportelli dell’associazione presenti su tutto il territorio nazionale (i dati, perciò, non comprendono le segnalazioni di questi ultimi giorni sulla vicenda Windjet).
Sono stati complessivamente 3.082 i contatti, tra telefonate, e-mail e visite allo sportello. Varie le problematiche segnalate, alle quali è stata fornita una prima informazione ed assistenza; ecco i casi più frequenti: 373 cancellazioni volo, 18 overbooking, 697 ritardi voli in partenza e in arrivo, 346 smarrimenti bagagli, 275 ritardate consegne bagagli, 77 danneggiamenti bagagli, 395 inadempimenti e disservizi pacchetti di viaggio, 53 modifiche programma o prezzo pacchetto turistico, 82 disservizi albergo, 103 problemi di affitti case vacanza, 221 disservizi nel trasporto ferroviario, 52 disservizi nel trasporto marittimo, 33 problemi riscontrati in crociera, 148 disservizi autostrade, 66 problemi nei lidi, 143 varie.
Solo a Catania si sono registrate complessivamente 337 segnalazioni: 22 cancellazioni volo, 1 overbooking, 107 ritardi voli in partenza o in arrivo, 36 smarrimento bagagli, 21 ritardate consegne bagagli, 6 danneggiamenti bagagli, 18 inadempimenti e disservizi nei pacchetti di viaggio, 12 modifiche del programma o del prezzo del pacchetto turistico, 11 disservizi in albergo, 7 problemi di affitti di case vacanza, 16 disservizi nel trasporto ferroviario, 15 trasporto marittimo, 7 problemi in crociere, 33 disservizi in autostrade, 12 problemi nei lidi, 13 problemi vari.
“Si tratta di un primo dato – hanno dichiarato Carmelo Calì, Responsabile Turismo e Mara Colla, Presidente di Confconsumatori – dal quale emerge che ancora una volta disservizi e inadempimenti, purtroppo, non vanno in ferie e, conseguentemente, i consumatori hanno bisogno di avere informazioni certe nel momento in cui si manifesta il disservizio e non sanno cosa fare o a chi rivolgersi”.
Confcosumatori sta seguendo con molta attenzione la questione relativa a Windjet: ha già dato alcune indicazioni e, anche in questi giorni di vacanza, sarà a fianco dei passeggeri per dare loro utili consigli a seconda dell’evolversi della vicenda.
Anche nel mese di agosto, infatti, continuerà a funzionare a Catania lo “Sportello del turista” presso la sede di Via G. Simili, n. 16 aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e il Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.