torino cioccolato-4jpgDolcezza e gusto si danno appuntamento a Torino! Dal 21 al 30 Novembre torna Cioccolatò, il grande Festival dedicato al cioccolato made in Italy ed internazionale con un particolare focus sulla tradizione artigianale della cioccolateria piemontese. Tutti puzzle per il cioccolato è l’originale claim dell’edizione 2014 che, fra le novità più significative, vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015.L’Esposizione Universale, che si terrà a Milano il prossimo anno, firmerà tutte le attività del grande Polo Cioccolato che ospiterà, oltre alle degustazioni guidate e agli originali laboratori di cucina e pasticceria a tema, tante coinvolgenti attività dedicate ai bambini.

Un’interessante Mostra a tema e la presenza della mascotte Foody sono le altre rilevanti iniziative istituzionali proposte da Expo Milano 2015 durante Cioccolatò.

 

Fra garanzie e novità, la manifestazione vedrà fra gli eventi di punta la mostra dedicata al Cluster del Cacao e del Cioccolato di Milano Expo 2015, che presenterà tra le altre cose un documentario sul’Esposizione Universale. Ci saranno degustazioni guidate, con una particolare sessione dedicata al cioccolato piemontese, e corsi di cucina e di pasticceria davvero originali.

torino cioccolato1

Fra le iniziative di punta ritorna il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino assurto a simbolo della produzione cioccolatiera piemontese, durante la quale il pubblico potrà gustare l’eccellenza della produzione locale alla scoperta dei segreti celati dietro lo storico prodotto. Inoltre, sotto la guida degli esperti mastri cioccolatieri i visitatori potranno misurarsi essi stessi con la creazione di opere in cioccolato, partecipando ai Laboratori (gratuiti, previa prenotazione). Si potrà dunque partecipare a una lezione di “Pasticceria al Cioccolato” divertendosi a preparare gustose creme e mousse al cioccolato, oppure sorseggiare una tazza di cioccolata calda mentre si ascoltano gli aneddoti e le storie degli scrittori italiani che racconteranno live le proprie fatiche letterarie per l’appuntamento Cioccolata con l’Autore.

Se invece tutto quello che cercate è la quiete assoluta e volete concedervi una piccola pausa all’interno di Cioccolatò, basterà dirigere i vostri passi presso Spalm Beach, la “dolce” spiaggia allestita in Piazza San Carlo dove sarà possibile avere assaggi (sempre gratuiti) di pane artigianale e cioccolato spalmabile. Educare divertendo è l’obiettivo che si pone Cioccolatò con coinvolgenti attività volte a spronare la sete di conoscenza e la curiosità dei bambini e ragazzi che parteciperanno alla kermesse, mentre dal lunedì al venerdì per le famiglie ci sarà l’iniziativa Piccoli fornai al Cioccolato: il laboratorio permetterà ai più piccoli di dare forma a golosi biscotti, come in una vera pasticceria.

torino cioccolatoTutto il programma
Un ricco programma di degustazioni guidate attende i visitatori, tutti i giorni al Polo Cioccolato. Alle ore 15 sarà possibile partecipare a “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, appuntamento con l’inimitabile Gianduiotto Caffarel che nasce dall’unione di cacao e zucchero con la pregiata nocciola Piemonte IGP. Aspettando ChocoModica, in programma a dicembre nella cittadina siciliana, Lunedì 24 e Mercoledì 26 Novembre, alle ore 16 sarà possibile partecipare a ChocoModica, La grande dolcezza, raffinata degustazione dedicata al cioccolato modicano dell’Antica Dolceria Bonajuto. Martedì 25 sarà la volta de Il Torrone della legalità, per sostenere con dolcezza l’impegno collettivo contro le mafie. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile degustare la genuina produzione promossa da Libera Piemonte e realizzata dagli allievi dell’Istituto I.B.Beccari. Sabato 22 e 29 Novembre, alle ore 12, sarà la volta di Cioccolato & Co. Matrimoni impossibili: il paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino incontrerà il cioccolato piemontese in un ardito connubio di sapori. Sono in programma alle ore 18 i due appuntamenti di Domenica 23 e 30 Novembre con Birra artigianale & Cioccolato: per i partecipanti non mancheranno spunti e suggerimenti per accostare il cibo degli Dei all’arte brassicola di Piazza dei Mestieri. Sabato e Domenica, alle ore 19, Baileys Chocolat Luxe proporrà un dolce viaggio alla scoperta degli ingredienti che rendono speciale l’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, da gustare in abbinamento alla squisita panna fresca della Centrale del Latte di Torino.

Una particolare sessione di degustazioni guidate sarà riservata all’eccellenza del cioccolato piemontese sotto la guida dei titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato. Tutti i giorni tranne il Sabato, alle ore 17, Arriba by Domori evocherà i profumi di Paesi lontani, rapendo, con i suoi aromi, i sensi dei visitatori. Da ricordare anche gli appuntamenti con Stroppiana (Domenica 23 e 30 Novembre, ore 11), Odilla Chocolat (Domenica 23 ore 12 e Sabato 29, ore 17), Venchi (Domenica 23 e Giovedì 27, ore 16), Pasticceria Pfatisch (Sabato 29, ore 11), Pastiglie Leone (Sabato 29, ore 16).

Domenica 30 Novembre, il cioccolato incontra la solidarietà! L’appuntamento è alle ore 16 con la degustazione Quando il cioccolato fa del bene, evento a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro Onlus.