Categorie: Notizie

Torna il festival del viaggiare a Siena

Nella provincia toscana più accogliente per il turismo itinerante torna Terre di Siena Plein Air, il festival del viaggiare lento e all’aria aperta promosso dalla Provincia di Siena e dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, con il supporto della rivista di settore Plein Air. Il cuore produttivo del camper accoglierà anche quest’anno, dal 1 settembre al 17 novembre, i camperisti di tutta Italia con un programma ancora più ricco di iniziative e un territorio sempre più attrezzato sul fronte dell’ospitalità, come attestato dal Rapporto Toscano 2013 sul turismo en plein air.

Il programma costruito con cura per gli amanti del viaggiar lento prevede tante occasioni per scoprire le Terre di Siena in un’atmosfera di accoglienza che rende l’ospite protagonista con offerte, sconti e iniziative costruite su misura: percorsi a piedi lungo la Via Francigena, degustazioni nelle aziende produttrici delle Docg senesi, visite nei musei, relax nei centri del sistema termale e molto altro ancora. Confermate anche per quest’anno le visite guidate nelle aziende produttrici di camper, che apriranno le loro porte agli amanti del turismo en plein air.

 “Il Terre di Siena Plein Air – sottolinea l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli – si svolge in un territorio splendido, ma è anche la qualità dell’accoglienza riservata ai camperisti a decretarne il successo, anno dopo anno. Secondo il rapporto di Apc, Siena è la prima provincia toscana per numero di strutture – 37 tra aree di sosta attrezzate, punti di sosta e camper service – di cui più del doppio a gestione comunale. E’ un segnale importante perché se vogliamo investire anche su questa tipologia di turismo e attrarre visitatori nella terra dove l’industria del camper è nata e oggi lotta per dargli nuova competitività, dobbiamo lavorare anche su questo fronte. In provincia di Siena lo stiamo facendo, grazie anche all’impegno delle amministrazioni comunali, e una nuova edizione del festival lo testimonia. Adesso serve uno scatto in avanti, affinché questa manifestazione possa coinvolgere tutta la Toscana e sia un patrimonio per l’intero territorio regionale: perché la camper valley è in Toscana, con l’80% dei veicoli ricreazionali made in Italy prodotti tra le province di Siena e Firenze, perché qui si registrano il maggior numero di immatricolazioni di camper, perché siamo al top nel Paese per strutture dedicate all’accoglienza. Su questo fronte la Regione ha già manifestato disponibilità, ci auguriamo che possa presto concretizzarsi in un unico grande festival capace di attrarre in Toscana nuovo turismo italiano e internazionale”.

Alla scoperta delle Terre di Siena, a piedi e in bici. Tra le novità dell’edizione 2013 ci sono i percorsi alla scoperta della Via Francigena, “la strada” per eccellenza, percorsa nei secoli da mercanti e pellegrini. Durante il Festival Plein Air, ogni domenica mattina, gli ospiti delle Terre di Siena avranno la possibilità di conoscere e percorrere gratuitamente, accompagnati da guide esperte, i tratti più suggestivi delle cinque tappe che, da San Gimignano a Radicofani, costituiscono i 120 km di Via Francigena in provincia di Siena: un assaggio di splendidi percorsi, interamente segnalati e facilmente percorribili, a piedi o in bicicletta. Per gli amanti delle due ruote le possibilità non mancano: oltre alla Via Francigena, sono tre i percorsi permanenti e segnalati del territorio: il percorso dell’Eroica, il Canale Maestro della Chiana e il Gran Tour della Val di Merse. Nella terra dei ciclisti, chi arriva in camper può proseguire su due ruote senza rimanere deluso.

Una terra d’arte, di eccellenze enogastronomiche e di benessere. Uno dei patrimoni più rari e ricchi del mondo, che si esprime nelle architetture e negli affreschi, nei dipinti e nelle sculture, potrà essere ammirato nei 33 musei diffusi sul territorio, gestiti dalla Fondazione Musei Senesi, con aperture straordinarie, visite guidate e biglietti scontati. Le eccellenze, nelle Terre di Siena, non sono solo nell’arte: per questo Terre di Siena Plein Air coinvolge anche i produttori di vino, selezionati con la collaborazione dei Consorzi delle cinque Docg, che accoglieranno gli ospiti per visite e degustazioni in azienda. Non saranno le uniche occasioni per assaporare i prodotti e le pietanze della tradizione rurale, disponibili anche nei mercatali, nelle botteghe e nei ristoranti di filiera corta. Per i viaggiatori itineranti tante anche le offerte ad hoc per rilassarsi nei centri del sistema termale senese dove passato e presente si incontrano all’insegna del benessere, rendendo unica l’offerta termale delle Terre di Siena. Dalle Terme di Petriolo, nel cuore della Val di Merse, agli accoglienti centri di Chianciano Terme, dove è stato recentemente inaugurato un nuovo complesso di piscine termali il cui nome, Theia, evoca le radici storiche del luogo intitolato dagli Etruschi a Sillene, dall’incanto delle Terme Antica Querciolaia di Rapolano all’armonia delle Terme di Montepulciano, fino alla naturalità assoluta delle Terme Fonteverde di San Casciano dei Bagni.

Condividi