Grazie alla promozione congiunta di Ferrovie Svizzere e Trenitalia, si possono visitare i mercatini di Natale svizzeri risparmiando fino al 60%. Ad esempio Milano-Basilea a/r costa 70 euro invece che 171,60 euro. La promozione è valida acquistando in prevendita fino al 18 novembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano a Basilea, Berna, Lucerna, Montreux e Zurigo per viaggiare in seconda classe dal 23 novembre al 16 dicembre (14 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale).

A Basilea, ad esempio, si puo’ visitare dal 22 novembre al 23 dicembre il  mercato di Barfüsserplatz, ospitato tra i vicoli della città vecchia e composto da 140 casette di legno con artigianato proveniente da tutta la Svizzera; a Berna invece, dallʼ1 al 29 dicembre, in Waisenhausplatz tutti i prodotti tipici, fiori secchi, ma anche oggetti in legno, candele profumate e gioielli da ammirare tra un sorso di sidro caldo e un boccone di pan di zenzero.

A Lucerna, dal 23 novembre in Stazione e dallʼ1 al 19 dicembre, la città vecchia si animerà di luci e bancarelle che propongono con artigianato locale e dolciumi mentre a Montreaux, fino al 24 dicembre, il lungolago sarà popolato da 140 chalets con prodotti del territorio e specialità culinarie svizzere. Infine l’Avvento di Zurigo, che dallʼ1 al 23 dicembre anima la città con una straordinaria atmosfera fatta di luci, colori e profumi: per gli amanti dello shopping l’appuntamento è presso lo “Zürcher Christkindlmarkt” in Stazione (160 chalets) e nelle bancarelle sul Bellevue.

La tariffa “Promo Mercatini”, che prevede posti illimitati, è valida per chi viaggia dal 23 novembre al 16 dicembre per tutti i posti di 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera verso le destinazioni menzionate (14 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale). I biglietti si possono acquistare solo su territorio italiano nelle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio abilitate.