Trenitalia ha presentato il suo nuovo orario invernale e ha preso la palla al balzo per presentare i nuovi vagoni ristorante, i nuovi treni e i nuovi collegamenti che presto saranno disponibili soprattutto tra le grandi città. Entrerà in vigore il prossimo 9 dicembre, fino all’8 giugno, il nuovo orario 2013 di Trenitalia, che prevede l’aumento delle frequenze e il rinnovo o anche in alcuni casi l’amplimento delle maggiori offerte commerciali.

Il nuovo orario sarà disponibile da domenica 9 dicembre e prevede l’ampliamento del network, la riduzione dell’orario di percorrenza di alcune tratte e il nuovo treno notte che collegherà Roma a Parigi.
L’aumento delle corse sarà introdotto in due parti, ovvero il 9 dicembre e il 13 gennaio 2013  fino all’arrivo di 84 Frecciarossa, 58 Frecciargento, 84 Frecciabianca e 34 corse in piu’  per un totale di 94 corse al giorno tra Firenze e Bologna, 92 tra Firenze e Roma, 76 tra Milano e Roma, 56 sulla rotta Roma-Napoli, 47 sulla Milano – Napoli, 36 tra Roma e Venezia, 24 tra Torino e Roma, 26 tra Torino e Milano, 6 tra Roma e la Puglia.

La compagnia ferroviaria, che conta di chiudere il 2012 a quota 40 milioni di viaggiatori sulle Frecce, offrirà anche per la stagione invernale le principali promozioni, con un biglietto su 3 acquistabile in offerta, grazie alle tariffe promo e a quelle dedicate alle famiglie e ai viaggi di andata e ritorno in giornata, o nel fine settimana. I bigietti ridotti saranno disponibili per i ragazzi fino a 15 anni e non più solo a 12.
Altra novità, la nuova carrozza ristorante Bistrot, con una più ampia esposizione della gastronomia e spazi progettati per una pausa più comoda anche per chi non vuole andare al ristorante.