Da Nord a Sud l’intero Stivale si prepara a festeggiare il prossimo Halloween. Tra città in festa, artisti di strada, miss streghe ed esperienze da brivido ecco cosa non dovete perdere il 31 ottobre in Italia. Zucche, maschere, paesaggi da brivido, sceneggiature terrificanti ma anche un brulicare di eventi in giro per lo stivale.

Gallery Emilia Romagna Halloween Bardi Night, Bardi (PR) – Una lunga notte di paura torna alla Fortezza Infernale di Bardi che, dal 30 al 31 ottobre accoglierà una nuova edizione della tanto temuta Halloween Bardi Hight. Rintocchi fatali che segneranno l’inizio di una lunga notte di paura nel tenebroso castello avvolto dal buio e dal mistero a cui si aggiunge la scenografia di un cantiere, tra transenne ferruginose, strani cigolii, corde appese e carrucole apparentemente immobili. La Fortezza di Bardi non è un semplice groviglio di pietra, mattoni, legno e ferro: in essa ogni corridoio è un sentiero verso la salvezza o verso la dannazione; chiunque può attraversarne le sale durante il giorno, ma ben pochi sono chiamati a confrontarsi con le tenebre che vi regnano sovrane nella notte. Che vogliate mettere alla prova il vostro coraggio o semplicemente divertirvi, trascorrendo una serata in compagnia e visitando un Castello infestato dagli spiriti, non dovete far altro che entrare nel Castello e partecipare alla ricerca della Creatura Spaventosa che si aggira nei meandri della Fortezza di Bardi. Per info e prenotazioni castellodibardi.it.

Gallery Ancona Festa delle Streghe, Corinaldo (AN) – Lussuria, peccati, streghe e spettri invaderanno le notti nella cittadina in provincia di Ancona, che anche per il 2011 richiamerà da tutto il mondo i temibili fantasmi e scheletri. Dal 29 al 31 ottobre 2011, la cittadina sarà invasa dagli eventi della festa delle Streghe, il cui motto per il 2011 sarà Lussuria. Tra artisti di strada e artigiani al lavoro per le strade, non perdete tra i tantissimi eventi, il Tunnel della paura, un lunghissimo cunicolo infestato da spettri, e la Torre delle trasformazioni, dove truccatori sono a disposizione del pubblico per rendervi mostruosi.  Le taverne della città saranno allestite in stile horror, proporranno i piatti della tradizione marchigiana accompagnati da ottimi vini. Partecipate all’elezione della più lussuriosa Miss Strega dell’anno, quella con gli abiti e la mise più originale. E per finire, dosate la forte dose adrenalinica scatenandovi al grande il mega-party Halloween Night, con fuochi d’artificio, dj set e intrattenimento fino alle prime luci dell’alba.

Gallery Emilia Romagna Halloween Sgarabusen, Comacchio (FE) – Torna anche per il 2011, l’appuntamento nel borgo del ferrarese con una delle più belle festival di halloween di tutta Italia. Dal 29 al 31 ottobre 2011, la città trasformata in una spettrale location in cui domina il terrore. Tra strade del centro  addobbate a tema e vetrine dell’orrore, tra esibizioni magiche e tour della paura; non perdete la buona cucina con deliziose ricette a base di zucca. Nel cortile di Palazzo Patrignani, sarà allestito un Cimitero comunale per rappresentazioni teatrali da paura. E per i più temerari, non perdete il percorso dell’orrore, Il traghetto di Caronte, lungo i canali del centro storico tra ponti addobbati, in un percorso pieno di insidie e sorprese.

Gallery Pescara Sagra della Zucca, Serramoncesca (PE) – Un weekend a base di zucca vi attenderà in provincia di Pescara dal 31 ottobre al primo novembre. Tra racconti, tradizioni popolari e spettacoli, non perdete gli appuntamenti dell’halloween abruzzese per la sagra della zucca, che richiama gli antichi riti locali che raccontano di notti tenebrose e anime defunte che vagano per le strade dei paesi. La kermesse parte con la gara dellla zucca più bella per poi cedere il passo il primo novembre allo spettacolo di falconeria con rapaci, per arrivare, in serata, all’atteso spettacolo degli artisti di strada che racconteranno fiabe, leggende e stregonerie. La due giorni di festa si concluderà con la rappresentazione di un vernacolo abruzzese ed il tutto sarà accompagnato da zucche, vino e castagne, vino cotto e tanti altri piatti della tradizione.

Gallery Napoli Halloween Napoletano, Napoli – Tutti a Napoli per un fantasma in ogni vicolo, alla scoperta delle leggende di una Napoli inedita, lontana dalla sua solare bellezza e vicina al suo lato più oscuro e misterioso si mescoleranno a leggende celtiche, ambientate nella notte di Halloween. Storie di uomini e di donne, in cui l’immaginifico si mescola sapientemente ai documenti storici, storie che raccontano di sentimenti non corrisposti, di amori clandestini, di amanti consumati dal desiderio ed uccisi per onore o per cieca gelosia, di uomini morti ammazzati per vendetta. A guidare il gruppo sarà la tenue luce di una lanterna, che, secondo la tradizione, permette cogliere meglio i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. L’affascinante percorso in una Napoli sconosciuta, proseguirà da piazza Miraglia proseguendo per via dei Tribunali, passando per la chiesa delle anime al Purgatorio dove si narra che le fanciulle in età da marito pregassero la principessa Lucia affinché potessero ricevere la grazia di convolare presto a nozze. Il percorso si snoderà verso Piazzetta Nilo, dove si potrebbe percepire la presenza impalpabile delle monache offese perché brutalmente sfrattate dal loro amato convento.

Halloween Celebration, Mozzano (LU) – Un classico appuntamento con l’orrore torna anche quest’anno in provincia di Lucca, a Borgo a Mozzano. Dal 29 al 31 ottobre la Lucchesia e Garfagnana, terre ricche di tradizioni e leggende faranno da cornice al grande evento di Halloween. Gallery Lucca Tra le attrazioni più attese il Passaggio del Terrore, Ghost Experiment, Haeretica, La Notte di Lucida, L’Ira di Lucifero il tutto con ospiti illustri, sabba danzanti ed effetti speciali. L’organizzazione ha inserito nell’evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale che vi faranno trascorrere serate di vera paura.

GalleryTorino Notte dei Vampiri, Brusasco (TO) – In provincia di Torino il prossimo 31 ottobre, vampiri e umani si scontreranno in un paurosa notte di caccia nei boschi con anime in pena, lupi affamati e presenze spettrali. Nelle inquietanti atmosfere delle campagne di Marcorengo si affronteranno le forze del bene e del male con una cena da brivido presso la Locanda del Biru. E’ indispensabile portare una torcia elettrica e sono vivamente consigliate scarpe comode e impermeabile in caso di pioggia in quanto parte del percorso è all’aperto.

Gallery Emilia Romagna Ravenna NightMare Film Festival, Ravenna – Dal 26 ottobre all’1 novembre, la città emiliana torna capitale del Cinema Horror per la nona edizione del Ravenna NightMare Festival 2011. La rassegna halloweeniana è l’appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico. Evento principale di RNFF11 sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio a livello internazionale sia emerso nel cinema di genere. E poi anteprime, eventi speciali, e feste a tema.

Anche la capitale si sta preparando alla notte di Halloween, vediamo alcuni degli eventi più interessanti.
Gli amanti della musica dal vivo non potranno certo perdere il concerto dei Cranberries alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica. Il gruppo irlandese, guidato dalla carismatica Dolores O’Riordan, dopo molti anni torna ad esibirsi dal vivo e il concerto del 31 ottobre a Roma si prospetta come uno dei migliori e più appassionanti di questo tour mondiale.
Tanta musica anche al Circolo degli Artisti. Qui, una festa a tema condita con maschere e sorprese, così come vuole la tradizione di Halloween, allieteranno la serata insieme alla musica scelta e suonata dai dj di Radio Rock.