Categorie: Notizie

Vacanze con gli amici a 4 zampe

Le vacanze sono imminenti e per molti italiani si sta avvicinando il momento di decidere come organizzarsi per non lasciare soli i propri animali. Per fortuna, sono sempre di più le strutture in tutta la Penisola che si attrezzano per ospitare i nostri amici. Come gia’ estistono in molti paesi esteri.

L’abbandono degli animali, sebbene sia in progressiva diminuzione anno dopo anno, rappresenta però una costante dei periodi estivi, quando gente senza scrupoli non si fa remore nell’abbandonare l’amico fedele di sempre, sia esso cane o gatto.
Per questo motivo, la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente ha da poco assegnato il riconoscimento “Accoglienza a 5 stelle” ai titolari di 39 strutture alberghiere, 28 ristoranti e 10 stabilimenti balneari più “cliccati” sul sito www.vacanzea4zampe.info, il portale che raccoglie migliaia di indirizzi di strutture dove gli animali sono ben accolti e dove sono reperibili tutte le informazioni per selezionare le offerte più adatte per andare in vacanza assieme al proprio cane o gatto. L’obiettivo del riconoscimento è spingere a migliorare la convivenza con gli animali domestici e contribuire concretamente alla lotta contro l’abbandono.

Uno dei siti sicuramente più completi per organizzare una vacanza a 4 zampe è Vacanzebestiali.org, il portale gestito dall’Enpa, l’ente nazionale per la protezione animali, che raccorda assieme ogni tipo di attività turistica da fare insieme con Fido e Micio in vacanza. Sul sito potrete trovare non solo una completa lista dei posti dove vengono tranquillamente accettati gli animali, ma anche consigli veterinari su come gestire il viaggio sui vari mezzi di trasporto, i documenti necessari, suggerimenti di itinerari “bestiali”, una sezione dedicata agli sos (animali smarriti, ritrovati, ecc.) e un forum dove scambiarsi notizie, informazioni e quant’altro.

Gli animali domestici, sempre più presenti nelle case degli italiani, sono compagni praticamente inseparabili e il 45% parte per le vacanze insieme al cane, con una sempre maggiore attenzione alle loro esigenze. E cresce di conseguenza del 6% rispetto allo scorso anno l’offerta di immobili “pet friendly”, ovvero di strutture disponibili ad accogliere gli amici a quattro zampe. La Top 5 delle regioni con il maggior numero di offerta di soluzioni immobiliari che accettano gli animali sono: Toscana, Umbria, Sardegna, Sicilia, Emilia Romagna e Liguria”.

Condividi