Categorie: Idee per Viaggiare

Vacanze di primavera all’Europa Park

L’Europa-Park, il parco divertimenti più grande della Germania riapre il 23 marzo; dal 22 marzo al 1 aprile Friburgo festeggia con un mercatino, giostre e giochi la Pasqua e l’arrivo della bella stagione. Un viaggio per inaugurare la primavera, che soddisfi le esigenze di grandi e bambini,  per momenti di puro divertimento grazie a più di 100 attrazioni, con giostre, ottovolanti e giochi di ogni tipo distribuiti in differenti quartieri tematici che riproducono l’architettura, le particolarità e il flair di molti Paesi europei, dall’Islanda alla Grecia.

Chi ama le favole, poi, non resterà deluso: quest’anno il Bosco delle Fiabe, che già ospita molti dei personaggi dei Fratelli Grimm, verrà ampliato e accoglierà nuove figure per incantare chi è bambino, anche nel cuore. Città fiabesca, con mura, torri, antichi palazzi e stradine acciottolate è anche Friburgo, a circa trenta chilometri dall’Europa-Park. Qui, le attività della primavera prevedono un divertente mercatino pasquale, mentre i bimbi si delizieranno con una mostra interattiva dedicata all’età della pietra. In città, per il 2013, sono previste anche nuove aperture alberghiere, che ampliano l’offerta turistica cittadina.


Europa park: un anno da favola
200 anni dalla prima edizione di „Fiabe“ dei fratelli Grimm, Raperonzolo, il Dottor Sotutto e l’Oca d’Oro trovano una nuova dimora presso il Bosco delle Fiabe dell’Europa-Park. Nella stagione 2013, grazie all’ampliamento delle aree tematiche, sei ulteriori favole dei Fratelli Grimm saranno ospitate nella sua foresta incantata. Dal 23 marzo al 3 novembre il più grande parco divertimenti della Germania offre più di 100 attrazioni e tredici aree tematiche su una superficie di 90 ettari. Con sei ore di spettacoli al giorno e cinque hotel a tema l’Europa-Park, situato al confine tra Germania, Francia e Svizzera, rappresenta una meta di vacanza unica, per grandi e piccini.

Vivere tutta l’Europa!
Diverse aree tematiche distribuite su 90 ettari riproducono, in un piacevole clima vacanziero, l’architettura, la gastronomia e la vegetazione tipiche di differenti Paesi europei. In Islanda le montagne russe in legno  WODAN – Timburcoaster, la spumeggiante attrazione Whale Adventures – Splash Tours“ e il blue fire Megacoaster powered by GAZPROM invitano al divertimento, mentre in Grecia si parte per un viaggio attraverso l’antichità su Poseidon, le montagne russe sull’acqua. In Francia i coraggiosi fan degli ottovolanti possono provare le attrazioni Silver Star ed Eurosat, per sfrecciare poi, nelle immediate vicinanze, sulle curve dello svizzero Matterhorn-Blitz. In Scandinavia ci si rinfresca: con il Fjord-Rafting i visitatori percorrono un vorticoso torrente, tra rocce e fontane d’acqua. Anche l’Euro-Mir, nel quartiere russo, promette grandi soddisfazioni, poiché si tratta dello Spinning Coaster più alto e più veloce al mondo.
Gli artisti internazionali dell’Europa-Park affascinano gli ospiti del parco, attesi al Globe Theater per un nuovo spettacolo mozzafiato.  Nel nuovo show sul ghiaccio si pattina tra salti e piroette, mentre lo spettacolo di varietà è un tripudio di performance artistiche e danze. Infine, nell’arena spagnola si possono ammirare spettacolari stunt-men, e i più piccoli si divertiranno con uno speciale musical per bambini.


Novità 2013 – l’ampliamento del Bosco delle Fiabe
Nel mondo di Madama Holle e dei suoi amici ci saranno presto nuove favole da scoprire: il regno compreso tra il castello della Bella Addormentata e il Paese della Cuccagna verrà infatti ingrandito. Dalla stagione estiva 2013 si potranno conoscere gli amati personaggi delle favole dei fratelli Grimm su una superficie di 3000 metri quadri, per vivere nuove avventure.
Quando la carovana delle fiabe con Raperonzolo, l’Intrepido Sartino e il Dottor Sotutto arriverà nel mondo incantato delle fate, dei nani e dei folletti dell’Europa-Park, Hänsel e Gretel, la Bella Addormentata e Madama Holle saranno in buona compagnia, e chi crede alla magia delle favole potrà sperimentare in prima persona come i personaggi dei fratelli Grimm si animano di nuova vita. Saranno loro a regnare nel mondo fantastico che si estende tra il pittoresco fiume „alte Elz“ e il Mondo delle Avventure. L’Oca d’Oro del „Tavolo apparecchiati“ sputa monete d’oro a gran velocità e lascia i bimbi ad occhi aperti. Grande meraviglia suscita anche la capra che parla non appena le si dà da mangiare. E il Dottor Sotutto ha pronta una risposta ad ogni domanda – sconcertante! Casette abbarbicate all’ingresso del villaggio, magiche campane e una torre incantata che spicca sopra i tetti impreziosiscono il Bosco delle Favole ingrandito dalla stagione 2013 – qui ci sono tante cose da scoprire!

Tempo libero ed eventi in ogni stagione dell’anno
All’Europa-Park novità ed eventi non sono previsti solo all’apertura, ma si susseguono durante tutto il corso dell’anno: Tra gli highlights per chi ama far festa vi sono l’apertura fino a mezzanotte del 27 luglio e l‘Halloween-Party del 31 ottobre, quando il parco si veste di arancione ed è popolato da spiritelli e fantasmi. Esperienze particolari sono assicurate nelle settimane sudafricane dal 28 luglio al 25 agosto 2013, con specialità culinarie. Le feste a tema europee seducono gli ospiti con momenti di folklore e invitanti specialità gastronomiche dei diversi Paesi, come ad esempio la Spagna, la Russia o la Svizzera, mentre non può mancare un magico programma di spettacoli e divertimento per Natale.
L‘Europa-Park è aperto per la stagione estiva 2013 dal 23 marzo al 3 novembre, tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 (orari d’apertura più lunghi durante l’alta stagione). Per maggiori informazioni consultare il sito: www.europapark.de, disponibile anche in lingua italiana, scegliendo nel menù la bandierina del Belpaese.


A Friburgo, capoluogo della Foresta Nera, per il divertimento di grandi e bambini

Quando la neve inizia a sciogliersi e le temperature lentamente si alzano, Friburgo rende omaggio alla nomea che la vuole la città più soleggiata della Germania. Questo è un periodo perfetto per immergersi nella magica atmosfera del capoluogo della Foresta Nera. Anche le nuove strutture che verranno inaugurate nell’arco dell’anno invitano a pernottare nella magnifica Friburgo. Nel quartiere Vauban, l’inizio dell’estate sarà salutato dall’apertura del Green City Hotel Vauban: una struttura a tre stelle con 48 camere e una suite per famiglie. Azienda votata alla sostenibilità, qui almeno 6 dei 15 collaboratori assunti saranno persone diversamente abili. A ovest del centro, a primavera inoltrata aprirà anche un nuovo albergo B & B con 102 camere. In giugno, invece, l’Hotel An den Termen della catena Dorint inaugurerà la sua nuova ala: alle attuali 70 camere se ne aggiungono altre 32, oltre a 5 suite. In questo modo l’offerta alberghiera cittadina risulterà ampliata in ogni categoria.

Debutta il mercatino pasquale di Friburgo! Dal 22 marzo al 1 aprile 2013, per 10 giorni le bancarelle in Kartoffelnmarkt espongono un tripudio di merci.
Quest’anno il mercatino pasquale di Friburgo apre per la prima volta le sue porte nella piazza Kartoffelnmarkt, nel centro storico di Friburgo. Il cuore del mercatino è rappresentato dalla fontana riccamente decorata. Oltre che dalle uova tipicamente pasquali, la fontana sarà abbellita da decorazioni realizzate e dipinte da bambini e dai loro nonni. Intorno ad essa, le bancarelle con merci e prodotti di ogni tipo attendono i visitatori che potranno trovare, tra le altre cose, una ricca selezione di specialità gastronomiche regionali ed ecologiche. A coronare il tutto, un variegato programma realizzato in collaborazione con le comunità cristiane locali.
Naturalmente grande attenzione è rivolta anche ai visitatori più giovani, che troveranno ad attenderli una splendida giostra. I bambini possono dare sfogo alla propria creatività preparando dolci nel forno allestito appositamente per loro, o dedicandosi ad attività di bricolage. E poiché a Pasqua non può mancare un coniglio, un piccolo recinto ospiterà i coniglietti, per la gioia dei più piccini che potranno così ammirarli da vicino.

Quando il mammut iniziò a sudare… Una mostra sull’età della pietra dedicata ai bambini – dal 21 marzo al 3 novembre 2013.
Famiglie, bambini e ragazzi possono fare un’emozionante gita al Museo archeologico Colombischlössle e immergersi nel passato seguendo le orme del mammut. Nel corso della loro spedizione, i giovani esploratori si imbatteranno nei reperti archeologici degli ultimi cacciatori dell’era glaciale e dei primi agricoltori: arpioni e punte di frecce, falci e macine narrano come vivevano i nostri antenati. Pendenti finemente intagliati e curiose pipe in osso illustrano la straordinaria fantasia e ricchezza di idee di uomini e donne vissuti molte migliaia di anni fa. Inoltre, un modello realizzato con i Playmobil consente di esaminare con occhio indagatore il cambiamento nella quotidianità dei nostri avi. I ricercatori in erba possono fare esperimenti con gli attrezzi dell’età della pietra, toccare materiali sconosciuti, avvicinarsi al misterioso mondo degli animali e diventare persino artisti rupestri.

Condividi